Le ambizioni di Erdogan e i progetti di Trump Il doppio puzzle in Medio Oriente

Come il rapporto conflittuale tra i leader di Turchia e Israele potrà impregnare il conflitto in Medio Oriente di ulteriore fiele? E in base a quali fattori l’evoluzione della situazione siriana si intreccerà da un lato con le mire Erdoganiane in “stile libico” e, dall’altro, con il paniere di alleanze e ambizioni che vede, ad esempio, coinvolta l’Arabia Saudita e la progettualità politica di Mbs? Nel mezzo due elementi: il già citato semi-immobilismo dell’Ue (che per non perdere terreno dovrebbe accelerare una visione più propositiva delle emergenze legate alla contingenza) e l’avvio della nuova stagione alla Casa Bianca.Quale profondità strategicaPunto di partenza è lo sfarinamento delle presa russa sul Mediterraneo. La fuga del sommergibile di Mosca dalla base navale siriana di Tartus è un risultato tattico che porta soddisfazione in molte cancellerie occidentali, perché de facto la spallata inflitta al regime di Assad determina effetti diretti nel sistema politico e militare russo.
Le ambizioni di Erdogan e i progetti di Trump  Il doppio puzzle in Medio Oriente

Formiche.net - Le ambizioni di Erdogan e i progetti di Trump. Il doppio puzzle in Medio Oriente

Leggi su Formiche.net
  • Le ambizioni di Erdogan e i progetti di Trump. Il doppio puzzle in Medio Oriente
  • ambizioni erdogan progetti trumpLe ambizioni di Erdogan e i progetti di Trump. Il doppio puzzle in Medio Oriente - Come il rapporto conflittuale tra i leader di Turchia e Israele potrà impregnare il conflitto in Medio Oriente di ulteriore fiele? E in base a quali fattori l’evoluzione della situazione siriana si in ... (formiche.net)
  • Israele, la nuova strategia per frenare Erdogan in Siria e il nucleare degli ayatollah - Visto da Israele il 2025 in Medio Oriente si apre con due minacce: il programma nucleare dell’Iran mai così vulnerabile e le ambizioni ... che Erdogan sembra aver recepito. Ma ora Trump sta ... (repubblica.it)
  • Gli Usa di Trump, la Turchia di Erdogan e il futuro del Medio Oriente - Erdogan è stato tra i primi a congratularsi con Trump. I rapporti tra Turchia e America possono certamente cambiare le sorti nella regione mediorientale. L'attenzione principale dei due attori si ... (msn.com)
Video ambizioni Erdogan