Perché il neo presidente americano Donald Trump vuole la Groenlandia?

La Groenlandia è tornata sotto i riflettori dopo che Donald Trump ha ribadito il suo interesse per l’acquisizione dell’isola, definendola “una necessità assoluta” per la sicurezza e l’economia degli Stati Uniti. Durante una conferenza stampa nelle ultime ore, Trump non ha escluso l’uso di coercizione militare o economica per ottenere il controllo del territorio. Ma Perché questo immenso pezzo di terra ghiacciata è così desiderabile per gli Stati Uniti?La Groenlandia è la più grande isola del mondo, abitata da circa 56.000 persone, e gode di un’autonomia dalla Danimarca pur rimanendo sotto la sua sfera di influenza. La sua posizione geografica è strategica: si trova tra gli Stati Uniti e l’Europa, con la capitale Nuuk più vicina a New York che a Copenaghen. Il territorio ospita la base spaziale di Pituffik, il più settentrionale avamposto militare americano, cruciale per la difesa missilistica e la sorveglianza.
Perché il neo presidente americano Donald Trump vuole la Groenlandia?

Cultweb.it - Perché il neo presidente americano Donald Trump vuole la Groenlandia?

Leggi su Cultweb.it
  • Trump, le ultime notizie dopo le elezioni Usa. La giudice sospende le procedure per l’assalto al Capitol Hill. Musk partecipa alla telefonata con Zelensky
  • No, non sapremo subito chi sarà il nuovo presidente. Ma quando?
  • Da Biden a Trump, ecco come funziona il passaggio di consegne
  • Trump ha vinto le elezioni ma non è ancora presidente: cosa succede ora
  • Trump o Harris? A che ora sapremo chi sarà il nuovo Presidente americano?
  • Elezioni Usa, Trump stravince. Biden: "Persa questa battaglia ma non molliamo"
  • perche neo presidente americanoL’anno di Trump: tutto quello che dobbiamo aspettarci dal 2025 - Il 2025 ha come filo conduttore il ritorno del tycoon alla presidenza Usa. E’ un anno segnato dalle tensioni geopolitiche note (Ucraina, Medio Oriente) cui se ... (repubblica.it)
Video Perché neo