Quinto caso di suicidio assistito il messaggio di Vittoria | Amo la vita ma il mio corpo è diventato una tortura

“Amo la vita ma da troppo tempo la mia non è più davvero vita. La malattia mi ha fatta prigioniera dentro un corpo che mi rende dipendente dagli altri in tutto. Anche per grattarmi il naso. Di notte, in sogno, io camminavo ancora. Ho sempre amato camminare. Ora sono troppo stanca per risvegliarmi ogni mattina e trovarmi bloccata dentro un corpo che non riconosco più e che è diventata una tortura continua. Ho bisogno di liberarmene e avere finalmente pace”. È il messaggio da “Vittoria”, 72 anni, morta nelle scorse settimane nella località dove viveva, in Veneto, a seguito dell’autosomministrazione di un farmaco letale fornito dal Servizio sanitario nazionale. La donna era affetta da sclerosi multipla secondariamente progressiva da 20 anni.Dopo aver atteso 8 mesi dalla sua richiesta, “Vittoria” è la quinta persona in Italia (la quarta seguita dall’Associazione Luca Coscioni) e la seconda in Veneto ad aver completato la procedura prevista dalla Consulta con la sentenza 242/2019 sul caso “Cappato/Antoniani”, con l’assistenza diretta del Servizio sanitario nazionale, che ha fornito il farmaco e ogni strumentazione necessaria.
Quinto caso di suicidio assistito il messaggio di Vittoria |  Amo la vita ma il mio corpo è diventato una tortura

Ilfattoquotidiano.it - Quinto caso di suicidio assistito, il messaggio di Vittoria: “Amo la vita, ma il mio corpo è diventato una tortura”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Quinto caso di suicidio assistito, il messaggio di Vittoria: “Amo la vita, ma il mio corpo è diventato…
  • Suicidio assistito, in Veneto il quinto caso in Italia: Vittoria, affetta da sclerosi multipla, è morta a 72 anni
  • Quinto caso di suicidio assistito in Italia, l’associazione Corcioni: «Il diritto al fine vita è una lotteria»
  • La scelta di Laura, via libera al suicidio assistito
  • La scelta di Laura, via libera al suicidio assistito Giornalista affetta da sclerosi multipla: "Ma non lo farò"
  • Fine vita, Laura Santi ottiene ok per il suicidio assistito: "Non lo farò, mi dedico a una nuova missione"
  • quinto caso suicidio assistitoSuicidio assistito, in Veneto il quinto caso in Italia: Vittoria, affetta da Sla, è morta a 72 anni - Il comunicato dell'associazione Luca Coscioni: dopo 8 mesi di attesa la donna ha ottenuto il farmaco letale dal Servizio sanitario. Con lei il dottor Riccio, che nel 2006 aveva assistito Piergiorgio W ... (msn.com)
  • quinto caso suicidio assistitoVittoria muore con il suicidio assistito in Veneto. Le ultime parole: «Amo la vita ma da troppo tempo la mia non è più davvero vita» - VENETO - Vittoria muore con il suicidio assistito in Veneto. Le ultime parole: «Amo la vita ma da troppo tempo la mia non è più davvero vita». (ilgazzettino.it)
  • Suicidio assistito in Italia: il caso di Laura Santi e le disuguaglianze regionali - Questo evento segna un momento significativo nel dibattito sul diritto al fine vita in Italia, poiché rappresenta il quinto caso di suicidio assistito nel paese. La notizia è stata divulgata da ... (notizie.it)
Video Quinto caso