Riforma della Giustizia | la separazione delle carriere arriva in aula ma Fi spiazza la maggioranza

Dopo sei mesi di intense discussioni in Commissione Affari Costituzionali, il ddl costituzionale che separa le carriere dei magistrati requirenti e giudicanti è approdato in aula alla Camera. Il governo Meloni lo considera uno dei capisaldi della sua agenda per il 2025, ma l’accordo di maggioranza di non presentare emendamenti che potessero rallentarne l’iter è stato disatteso. Alle 12 di ieri, termine ultimo per la presentazione delle modifiche, tra le circa 180 proposte depositate – quasi tutte dall’opposizione – ne sono spuntate tre firmate da Forza Italia. Due di queste mirano a modificare il sistema di sorteggio ideato per selezionare i membri dei due nuovi Consigli Superiori della Magistratura e dell’Alta Corte disciplinare, introducendo una significativa deroga.Il nodo del sorteggioSecondo la proposta di Forza Italia, il sorteggio dovrebbe limitarsi ai soli membri togati, mentre per i componenti laici – un terzo del totale – rimarrebbero in vigore le disposizioni costituzionali attuali.
Riforma della Giustizia |  la separazione delle carriere arriva in aula ma Fi spiazza la maggioranza

Ilfogliettone.it - Riforma della Giustizia: la separazione delle carriere arriva in aula, ma Fi spiazza la maggioranza

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Riforma giustizia, mercoledì primo voto alla Camera su separazione carriere giudici
  • Separazione delle carriere, al voto Forza Italia corregge il sorteggio
  • Separazione carriere, Nordio: “Con riforma magistrati più imparziali”
  • Separazione delle carriere: la maggioranza si prepara al primo ok alla Camera
  • Separazione delle carriere. La maggioranza si prepara al primo ok domani alla Camera
  • Separazione carriere, presentati emendamenti: FI contro sorteggio per componenti laici Csm - LaPresse
  • riforma giustizia separazione carriereSeparazione carriere, presentati emendamenti: FI contro sorteggio per componenti laici Csm - Prosegue alla Camera dei Deputati l’iter della riforma costituzionale della giustizia che prevede anche la separazione delle carriere dei magistrati. Oggi, 7 gennaio, sono stati depositati gli ultimi ... (msn.com)
  • riforma giustizia separazione carriereRiforma giustizia, mercoledì primo voto alla Camera su separazione carriere giudici - Leggi su Sky TG24 l'articolo Riforma giustizia, mercoledì primo voto alla Camera su separazione carriere giudici ... (tg24.sky.it)
  • riforma giustizia separazione carriere“Niente sorteggio per i membri laici del Csm”: Forza Italia “sfida” gli alleati e presenta due emendamenti alla separazione delle carriere - Escludere i membri laici del Consiglio superiore della magistratura – avvocati e accademici scelti dal Parlamento – dall’elezione tramite sorteggio, che rimarrebbe così prevista solo per i membri toga ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Riforma della