San Raffaele risultati promettenti trattamento lesioni midollo spinale

MILANO (ITALPRESS) – Un team di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele e di bioingegneri della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha ottenuto risultati promettenti nel trattamento delle lesioni al midollo spinale, grazie a un protocollo innovativo di stimolazione elettrica epidurale ad alta frequenza. Lo studio, pubblicato su Science Translational Medicine, ha dimostrato che questa tecnica riduce significativamente la spasticità muscolare e migliora le capacità motorie nei pazienti con lesioni del midollo spinale. La ricerca si è concentrata sui primi due pazienti con lesioni incomplete al midollo spinale, che nel 2023, grazie all’impianto del neurostimolatore midollare, un dispositivo già in uso nella terapia del dolore, hanno recuperato le funzioni motorie.
Leggi su Ildenaro.it
  • Lesioni del midollo spinale, risultati promettenti grazie a un nuovo protocollo di stimolazione elettrica ad alta frequenza
  • Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta
  • Sclerosi Multipla progressiva: lo studio su terapia con cellule staminali neurali
  • Da studio cofinanziato da AriSLA risultati promettenti da uso avanzato della risonanza magnetica per diagnosi precoce e monitoraggio progressione malattie neurodegenerative
  • Verso i linfonodi artificiali: primi risultati promettenti da uno studio italiano
  • Crispr, una piattaforma versatile per correggere gli errori del Dna
  • san raffaele risultati promettentiLesioni del midollo spinale, risultati promettenti grazie a un nuovo protocollo di stimolazione elettrica ad alta frequenza - In due pazienti, impiantati nel 2023 con il neurostimolatore, la tecnica ha ridotto la spasticità muscolare e migliorato le capacità motorie ... (corriere.it)
  • san raffaele risultati promettentiSan Raffaele, risultati promettenti trattamento lesioni midollo spinale - MILANO (ITALPRESS) – Un team di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele e di bioingegneri della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha ott ... (gds.it)
  • san raffaele risultati promettentiNeurostimolazione, in due tornano a camminare dopo l’intervento di San Raffaele e Scuola Sant’Anna - Un uomo e una donna erano su una sedia a rotelle a causa di un incidente. Un neurostimolatore ha permesso ai muscoli delle gambe di riprendere a funzionare. (repubblica.it)
Video San Raffaele