Specializzandi fuga dagli ospedali | 1300 euro al mese lavoro fino a 50 ore a settimana e senza diritti

Firenze, 8 gennaio 2025 – Claudia Maccarrone, 30 anni, dal 2021 a Firenze per fare la specializzazione in ostetricia e ginecologia a Careggi. Quanto è difficile la vita da specializzanda in città? “Molto, ma il problema vero è che non siamo considerati dipendenti degli ospedali nei quali lavoriamo anche oltre 50 ore la settimana”. Come siete considerati? “Siamo borsisti e questo è davvero incredibile se pensiamo alle responsabilità che ci assumiamo, anche perché tutto quello che facciamo è un atto medico”. Lei cosa fa a Careggi? “Le guardie di giorno in sala parto e al pronto soccorso o in sala operatoria, la chirurgia ambulatoriale e le notti. Dovremmo fare 38 ore a settimana, ma io e tanti Specializzandi superiamo le 50 ore settimanali. Lunedì prossimo ad esempio entrerò alle 20 per fare la notte ma non staccherò alle 8 della mattina.
Specializzandi fuga dagli ospedali |  1300 euro al mese lavoro fino a 50 ore a settimana e senza diritti

Lanazione.it - Specializzandi, fuga dagli ospedali: “1300 euro al mese, lavoro fino a 50 ore a settimana e senza diritti”

Leggi su Lanazione.it
  • Specializzandi, fuga dagli ospedali: “1300 euro al mese, lavoro fino a 50 ore a settimana e senza diritti”
  • Giovani medici bocciano la campagna del Ministero Salute per incentivare iscrizione a specializzazioni - Quotidianosanità.it
  • Crisi della sanità, fuga degli aspiranti medici: mancano i candidati per le borse di specializzazione
  • specializzandi fuga ospedali 1300Specializzandi, fuga dagli ospedali: “1300 euro al mese, lavoro fino a 50 ore a settimana e senza diritti” - Il sindacato Anaao Assomed: in due anni 50 medici in meno nei reparti. Claudia Maccarrone spiega perché il mestiere è poco attrattivo:  “Serve la famiglia per riuscire a vivere qui” ... (lanazione.it)
  • specializzandi fuga ospedali 1300Medici, fuga continua. Cinquanta in meno nei reparti degli ospedali - La stima di Anaao Assomed per i prossimi due anni, si salva solo Careggi "I pronto soccorso e la chirurgia in difficoltà. Specializzandi pagati poco". (msn.com)
  • Sanità, specializzandi in fuga: 40 milioni di “buco”. Il costo annuo dell’addio dei nuovi medici - Vita da “specializzandi”, questi sconosciuti che tengono in piedi gli ospedali ma che il “sistema” non vuol vedere. Ogni anno il ministero dell’Università bandisce borse di studio di 4/ ... (informazione.it)
Video Specializzandi fuga