Un libro racconta la devozione per la Madonna delle Grazie di Ardesio

Ardesio. Indaga e racconta le motivazioni della profonda devozione dei territori della Val Camonica e Valtellina verso la Madonna delle Grazie di Ardesio il nuovo libro di Marco Carobbio «Il prodigio della grazia. Il Santuario di Ardesio in quattro secoli di devozione di comunità» (Equa edizioni, 2025) che sarà presentato in anteprima venerdì 10 gennaio 2025 alle 20.30 nel Santuario di Ardesio.Il volume è frutto dello studio portato avanti dal ricercatore e docente bergamasco Marco Carobbio, incaricato alcuni anni fa dal direttivo di Vivi Ardesio con l’obiettivo di indagare il fenomeno che vede il santuario ardesiano da oltre quattro secoli meta di pellegrini che continuano ad affidarsi alla Madonna delle Grazie che qui apparve nel 1607. Una ricerca che si affianca al cammino intrapreso dall’associazione con l’organizzazione del Festival cinematografico internazionale Sacrae Scenae, dedicato proprio alle devozioni popolari.
Un libro racconta la devozione per la Madonna delle Grazie di Ardesio

Bergamonews.it - Un libro racconta la devozione per la Madonna delle Grazie di Ardesio

Leggi su Bergamonews.it
  • Un libro racconta la devozione per la Madonna delle Grazie di Ardesio
  • Santuario di Ardesio, un libro racconta quattro secoli di devozione
  • Anna Guidi racconta la storia del santuario della Madonna del Piastraio ai "Thé di Toscana Oggi" a Pisa
  • Pizzoni, un libro racconta la secolare devozione verso la Madonna della Grazia
  • Vittorio Messori: «Maria accompagna sempre i miei giorni, sarà lei a venirmi incontro dopo la morte
  • “La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozione”, presentato ieri il libro di Antonella Migliorati
  • Presentazione libro sulla devozione alla Madonna delle Grazie - Un viaggio nella fede: presentazione del libro di Marco Carobbio, un'opera che ripercorre quattro secoli di storia e di devozione alla Madonna delle Grazie, dalla sua apparizione ad Ardesio nel ... (ecodibergamo.it)
  • Madonna del Libro (Foppa) - L'opera era probabilmente destinata alla devozione privata. La Madonna e il Bambino benedicente si affacciano ... Il nome del dipinto deriva dal libro che Maria tiene in mano davanti al Bambino e che ... (wikiwand.com)
Video libro racconta