Data center Legambiente insorge | per l’area verde superstite è la fine

L’ennesimo progetto di Data center minaccia le aree verdi collocate tra le frazioni di Cascina del Sole e Cassina Nuova a ridosso della tangenziale Nord: un altro tassello verde dell’area più cementificata d’Italia rischia di saltare, completando la cementificazione lungo il già esile corridoio che collega il Parco Nord Milano con il Parco delle Groane. l’area milanese è un formidabile attrattore per queste piastre di cemento, pensate per ospitare le apparecchiature per l’elaborazione e la conservazione dei dati, compresa la loro gestione in sicurezza mediante i generatori di emergenza, sempre attivi per scongiurare i rischi di interruzione della fornitura di energia. Già oggi in Italia un Data center su tre si localizza nell’area milanese. "I Data center aumentano le domanda di energia e di suolo, ovvero le risorse piu scarse, e dunque preziose, del territorio metropolitano", commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.
Data center Legambiente insorge |  per l’area verde superstite è la fine

Ilgiorno.it - Data center, Legambiente insorge: per l’area verde superstite è la fine

Leggi su Ilgiorno.it
  • Data center, Legambiente insorge: per l’area verde superstite è la fine
  • data center legambiente insorgeData center, Legambiente insorge: per l’area verde superstite è la fine - L’Idf ha trovato morti altri due cittadini israeliani rapiti il 7 ottobre 2023. Attraverso fonti egiziane Hamas pronto a fornire ubicazione degli ostaggi vivi e defunti, ma il governo di Tel Aviv ... (ilgiorno.it)
  • data center legambiente insorgeIl data center che sorgerà a nord di Milano (contestato dagli ambientalisti) - Polemiche per un nuovo data center che dovrebbe sorgere a Bollate, nell'hinterland nord di Milano, e in particolare in un'area oggi verde tra Cascina del Sole e Cassina Nuova. Un'area verde, ma che ... (milanotoday.it)
  • Legambiente Lombardia contro “l’ennesimo data center” a Bollate - L’associazione ambientalista chiede di arrestare la ratifica autorizzativa prevista il 9 dicembre, per valutare alternative che comportino minori disagi per la popolazione e riducano un sacrificio ter ... (legnanonews.com)
Video Data center