Emergenza polveri sottili L’anno è iniziato fra i veleni Superati i limiti già 5 volte

Un tempo era la verde Brianza. Qui i milanesi venivano in villeggiatura proprio per la qualità dell’aria. Oggi le frequenti misure antinquinamento di primo livello nel corso di dicembre e di questo inizio di gennaio (l’ultima lo scorso 31 dicembre e quattro nel corso del mese), per il ricorrente superamento dei limiti dei valori di Pm10 (cioè di polveri sottili) per più giorni consecutivi, fanno riemergere con urgenza il problema. Qualche dato: 8 superamenti della soglia di polveri dal 29 dicembre a ieri, 5 nei primi giorni del nuovo anno, con picchi di 128 e 138 microgrammi al metrocubo l’1 e il 2 gennaio registrati nella centralina fissa di via Machiavelli. Non va meglio a Meda, con 4 superamenti da inizio anno e un picco di 137 registrato il 2 gennaio. Si sta ripetendo quanto già avvenuto L’anno scorso, quando tra gennaio e febbraio si sono registrati dati a Monza di un valore medio di Pm10 di 59,8 microgrammi al metro cubo nelle centraline urbane di via Machiavelli e nel Parco, che secondo il rapporto “Mal d’aria“ di Legambiente, hanno fatto del capoluogo brianzolo il peggiore tra quelli lombardi per smog.
Emergenza polveri sottili  L’anno è iniziato fra i veleni  Superati i limiti già 5 volte

Ilgiorno.it - Emergenza polveri sottili. L’anno è iniziato fra i veleni. Superati i limiti già 5 volte

Leggi su Ilgiorno.it
  • Emergenza polveri sottili. L’anno è iniziato fra i veleni. Superati i limiti già 5 volte
  • L’emergenza smog è qui per restare. A meno che…
  • Emergenza inquinamento: le città fuorilegge per le polveri sottili
  • Un mese di misure emergenziali anti-smog: ma l'aria peggiore non tira a Bologna
  • Emergenza smog: da undici giorni il Campidoglio invita ad andare a piedi o in bici, ma la qualità dell'aria continua a peggiorare
  • Smog, numeri da brividi: 1.600 morti all'anno
  • emergenza polveri sottili annoL’anno si chiude con l’emergenza smog: 40 sforamenti dei limiti nel 2024 - Il 2024 si chiude con l’emergenza inquinamento dell’aria e tre giorni consecutivi di polveri fini (Pm10) oltre i limiti di 50 microgrammi al metro cubo: dal giorno di Santo Stefano a sabato 28 la sogl ... (informazione.it)
  • emergenza polveri sottili annoIn Italia scatta il bollino rosso per la presenza di polveri sottili: ecco la Regione più inquinata - Bollino rosso in una Regione italiana "insospettabile": in Toscana peggiora la qualità dell'aria e scattano misure restrittive per i veicoli ... (tecnologia.libero.it)
  • emergenza polveri sottili annoInquinamento da incendi, tra emergenza sanitaria e ingiustizia climatica - L’inquinamento da incendi è un’emergenza sanitaria globale. Ogni anno provoca 1,53 milioni di decessi, il 90% nei Paesi poveri. (ehabitat.it)
Video Emergenza polveri