Etichetta d’origine obbligatoria da gennaio 2025 per la frutta secca | cosa cambia

Dal 1° gennaio 2025, l’Unione Europea ha imposto un’importante novità che avrà un impatto diretto sui consumatori e sull’industria alimentare: l’Etichettatura obbligatoria dell’origine per la frutta secca sgusciata.Dopo le richieste da parte degli agricoltori, che per anni l’hanno chiesta, l’introduzione di questa normativa segna un passo decisivo verso una maggiore trasparenza nel settore alimentare, con l’obiettivo di tutelare tanto la salute dei consumatori quanto il reddito degli agricoltori europei.Perché è stata chiesta l’Etichettata d’origine obbligatoria da gennaio 2025L’introduzione dell’Etichetta d’origine obbligatoria si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.La frutta secca, che comprende prodotti come mandorle, nocciole, pistacchi, ma anche fichi secchi, è diventata infatti un alimento sempre più consumato, grazie anche alla spinta delle nuove tendenze alimentari salutiste.
Etichetta d’origine obbligatoria da gennaio 2025 per la frutta secca |  cosa cambia

Quifinanza.it - Etichetta d’origine obbligatoria da gennaio 2025 per la frutta secca: cosa cambia

Leggi su Quifinanza.it
  • Etichetta d’origine obbligatoria da gennaio 2025 per la frutta secca: cosa cambia
  • Frutta secca, dal 1° gennaio c’è l’obbligo di origine: ecco cosa cambia
  • Coldiretti chiede l’etichetta d’origine obbligatoria per le nocciole della Tuscia
  • Etichetta d’origine obbligatoria su mandorle, nocciole e pistacchi sgusciati
  • Frutta secca sgusciata, dal 1° gennaio obbligatoria l’etichetta di origine
  • Dal 1 gennaio 2025 è obbligatoria l’indicazione d’origine della frutta secca sgusciata
  • etichetta dorigine obbligatoria gennaioZafferano e frutta in guscio: si estende l’obbligo dell’indicazione d’origine in etichetta - Frutta secca, ma anche zafferano made in Lario: con il mese di gennaio 2025 è entrato in vigore l’obbligo di indicare l’origine di ... (resegoneonline.it)
  • etichetta dorigine obbligatoria gennaioDal 1 gennaio obbligo di citare il paese di origine su confenzioni di frutti sgusciati, noci, mandorle, verdura e altro - Nazionale – Non solo frutta secca oleosa (noci, nocciole, mandorle, noci macadamia e anacardi) oppure essiccata (frutta fresca disidratata), ma la...(Fonte: BelvedereNews - News archiviata in #Telerad ... (teleradio-news.it)
  • etichetta dorigine obbligatoria gennaioDal 1° gennaio etichetta d’origine obbligatoria su mandorle, nocciole e pistacchi sgusciati - La frutta secca è sempre più amata dagli italiani, con consumi che nel 2023 hanno raggiunto i 115 milioni di chili per una spesa di 1,1 miliardi di euro. A partire dal 1° gennaio 2025, è entrato in ... (foodaffairs.it)
Video Etichetta d’origine