Galleria Decò la pittura inglese e francese tra ’800 e ’900

La pittura inglese e francese, fra ‘800 e ‘900, in mostra a Vignola. La Galleria Decò, in via Jacopo Barozzi 5, sotto la direzione di Margherita Franchini (foto) ha allestito un’interessante esposizione di opere provenienti da collezioni private straniere. Si tratta prevalentemente di artisti ‘minori’ che esprimono le tendenze proprie della loro epoca. Essi, infatti, seguono un filone unico: la rappresentazione della natura in cui la luce e l’atmosfera dei paesaggi costituiscono un denominatore comune. Gli artisti inglesi risentivano dell’influenza di autori ‘romantici’, come Turner e Constable, con i quali iniziò lo studio, appunto, della natura, che avrà ampio sviluppo dalla fine dell’ ‘800. Si tratta di un genere di pittura descrittiva, in cui sono rappresentati paesaggi, scene di caccia in cui si inseriscono persone e animali.
Galleria Decò la pittura inglese e francese tra ’800 e ’900

Ilrestodelcarlino.it - Galleria Decò, la pittura inglese e francese tra ’800 e ’900

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Galleria Decò, la pittura inglese e francese tra ’800 e ’900
  • Brian Eno. Reflected. Le opere dell’artista inglese alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
  • La pittura di Alan Charlton è di un grigio paradisiaco. L’artista inglese dipinge piramidi e triangoli monocromi.
  • galleria deco pittura ingleseGalleria Decò, la pittura inglese e francese tra ’800 e ’900 - Ex pugile e appassionato di tennis se ne è andato a 90 anni dopo aver lottato contro una malattia. Il ricordo del collega Compagnoni: “È stato un uomo ironico come pochi (indice di grande intelligenza ... (msn.com)
  • Romanticismo nella pittura inglese - Nella pittura inglese, il Romanticismo segue due direzioni: il gusto del paesaggio, l'ispirazione letteraria e l'interesse per ciò che è oscuro e terrificante. Il gusto dei paesaggi: Constable e ... (skuola.net)
Video Galleria Decò