Il Papa ai diplomatici | Dialogare anche con chi è scomodo guerra mondiale minaccia concreta

Roma, 9 gennaio 2025 – I nomi non li fa, il protocollo lo sconsiglia e per giunta un antipatico raffreddore di stagione gli impedisce di pronunciare personalmente il discorso equilibrato e prudente, stilato dalla Segreteria di Stato, costringendolo a rinunciare a eventuali e proverbiali passaggi a braccio. Nulla da aggiungere o omettere, va bene così, ma a chi stia pensando Papa Francesco, quando riecheggia nell’Aula delle Benedizioni del Palazzo apostolico, l’appello accorato “a favorire il dialogo con tutti, compresi gli interlocutori considerati più scomodi“, è fin troppo chiaro ai 184 ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, ricevuti in udienza per i tradizionali auguri d’inizio anno. I convitati di pietra è facile intuire siano, da un lato, Vladimir Putin, che il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump sta ob torto collo rendendo meno sgradito alle cancellerie occidentali, e, dall’altro, i vertici iraniani, dei loro sodali di Hamas ed Hezbollah e il premier israeliano Benjamin Netanyahu che proprio Teheran, attraverso una fuga di notizie né smentita, né confermata dalla Sala stampa vaticana, ha palesato all’opinione pubblica internazionale come poco gradito agli occhi dello stesso Pontefice.
Il Papa ai diplomatici |  Dialogare anche con chi è scomodo guerra mondiale minaccia concreta

Quotidiano.net - Il Papa ai diplomatici: “Dialogare anche con chi è scomodo, guerra mondiale minaccia concreta”

Leggi su Quotidiano.net
  • Il Papa: la guerra mondiale, minaccia concreta. Dialogare anche con chi è “scomodo”
  • Il Papa ai diplomatici: “Dialogare anche con chi è scomodo, guerra mondiale minaccia concreta”
  • Gli ambasciatori in Vaticano: la speranza rafforza l'impegno per un mondo in pace
  • Il Papa incontra i diplomatici: 'Sempe più concreta una guerra mondiale'
  • Papa Francesco traccia una diplomazia della speranza
  • Diplomazia pontificia, Parolin in Giordania. Verso l’incontro di Papa Francesco con i diplomatici
  • papa ai diplomatici dialogarePapa: “Porre fine alla guerra e dialogare con tutti” - “Iniziamo questo anno mentre il mondo si trova lacerato da numerosi conflitti, piccoli e grandi, più o meno noti e anche dalla ripresa di esecrabili atti di terrore, come quelli recentemente avvenuti ... (toscanaoggi.it)
  • Il Papa invita a diplomazia della speranza: "Sempre più concreta la minaccia di una guerra mondiale" - Nel giorno dell'udienza del Papa al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, la Sala Stampa vaticana informa che gli Stati con i quali intercorrono relazioni piene sono 184 ... (msn.com)
  • papa ai diplomatici dialogarePapa agli ambasciatori: 'Diplomazia della speranza per ritessere rapporti lacerati dall'odio' - In Vaticano, l'incontro tra Bergoglio e il Corpo Diplomatico presso la Santa Sede per il tradizionale scambio di auguri. Per il 2025 auspicata la pace in Ucraina. Su Palestina e Israele: ... (asianews.it)
Video Papa diplomatici