La coprocoltura in gravidanza e l’importanza della salute intestinale in gravidanza

Nonostante si tratti di materiale di rifiuto espulse dal nostro organismo, le feci rappresentano potenzialmente un ottimo indicatore per la diagnosi di diverse condizioni, soprattutto quelle a carico dell’intestino. La coprocoltura è l’esame deputato ad analizzare le feci e sebbene non sia uno degli esami effettuati di routine durante le settimane di gestazione può essere prescritto in presenza di particolari sintomi e possibili rischi e complicanze a carico sia del feto che della gestante. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla coprocoltura in gravidanza.Cos’è la coprocoltura e quando viene richiesta in gravidanzaL’Istituto Superiore di Sanità (ISS) definisce la coltura delle feci (coprocoltura) come l’esame con il quale identificare la presenza all’interno dell’intestino di microrganismi patogeni, potenzialmente responsabili di causare una malattia.
La coprocoltura in gravidanza e l’importanza della salute intestinale in gravidanza

Gravidanzaonline.it - La coprocoltura in gravidanza e l’importanza della salute intestinale in gravidanza

Leggi su Gravidanzaonline.it
  • coprocoltura gravidanza importanza saluteLa coprocoltura in gravidanza e l'importanza della salute intestinale in gravidanza - Scopriamo quando effettuare la coprocoltura in gravidanza, quali risultati può dare e per quali condizioni permette di rilevare. (gravidanzaonline.it)
  • coprocoltura gravidanza importanza saluteL’Importanza di una Buona Salute Mentale Durante la Gravidanza - Mantenere una buona salute mentale durante la gravidanza è fondamentale per il benessere della madre e del bambino. (microbiologiaitalia.it)
Video coprocoltura gravidanza