La crisi senza precedenti della sanità | persi 28 miliardi di euro in 11 anni E nel 2023 è raddoppiata la spesa per i medici a gettone

La sanità pubblica italiana sta affrontando una «crisi del personale sanitario senza precedenti», che ha portato negli ultimi undici anni a oltre 28 miliardi di euro persi, di cui più della metà nel solo periodo 2020-2023. A lanciare l’allarme è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, durante l’audizione alla commissione Affari sociali della Camera. L’indagine conoscitiva della fondazione ha rivelato che tra il 2012 e il 2023 «il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato».La spesa del Ssn per il personale sanitarioIn termini assoluti, si è passati dai 36,4 miliardi di euro del 2012 ai 40,1 miliardi del 2023. Ma se si guarda alla spesa in termini percentuali sulla spesa sanitaria totale, si passa in undici anni dal 33,5% al 30,6%.
Leggi su Open.online
  • Personale sanitario. Gimbe: “È crisi senza precedenti: persi oltre 28 mld in 11 anni. E intanto è raddoppiata la spesa per i gettonisti”
  • In 11 anni persi 28 miliardi per il personale sanitario
  • "Il sistema sanitario è al collasso, una crisi senza precedenti": l'allarme del gruppo 'Guardiagrele per tutti'
  • SANITA’ PUBBLICA AFFRONTA CRISI SENZA PRECEDENTI
  • Sanità: dati Ocse confermano crisi senza precedenti
  • Il Servizio Sanitario Nazionale in crisi: sciopero dei medici per salvare la sanità
  • crisi senza precedenti sanitaGimbe,'crisi del personale sanità, in 11 anni persi 28 miliardi' - Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando "una crisi del personale sanitario senza precedenti", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' quant ... (ansa.it)
  • crisi senza precedenti sanitaGimbe: 'Crisi del personale sanitario, in 11 anni persi 28 miliardi' - Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando " una crisi del personale sanitario senza precedenti ", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' ... (ansa.it)
  • crisi senza precedenti sanitaPersonale sanitario. Gimbe: “È crisi senza precedenti: persi oltre 28 mld in 11 anni. E intanto è raddoppiata la spesa per i gettonisti” - "Il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno ... (quotidianosanita.it)
Video crisi senza