La discarica di Passirano a Brescia è ancora altamente inquinante E intorno si produce il Franciacorta

Distese di filari di vitigni di Chardonnay, Pinot nero e bianco impiantati in appezzamenti di terreno frequentemente delimitati da filari di alberi. E poi lingue di terra a foraggio. Aziende agricole, ma anche luoghi della cultura, come la Torre belvedere del 1843. È la Franciacorta, nel Bresciano. Il Comune è quello di Passirano. Che in contrada Vallosa ospita una discarica di rifiuti speciali industriali e urbani. Non più in esercizio dal 1979. Ma è ancora in attesa di una bonifica, come ha sottolineato recentemente la consigliera regionale del M5s, Paola Pollini: “Bonifica e messa in sicurezza non sono più rimandabili”, ha detto nel corso di un sopralluogo lo scorso 21 dicembre, riportando all’attenzione generale una vicenda che però è nota, e irrisolta, da decenni.“Una delle discariche più pericolose d’Italia.
La discarica di Passirano a Brescia è ancora altamente inquinante  E intorno si produce il Franciacorta

Ilfattoquotidiano.it - “La discarica di Passirano a Brescia è ancora altamente inquinante”. E intorno si produce il Franciacorta

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “La discarica di Passirano a Brescia è ancora altamente inquinante”
  • Passirano, ex discarica Vallosa: «Bonifica e messa in sicurezza non sono più rimandabili»
  • Quei vigneti piantati a fianco della discarica di veleni cancerogeni
  • Discarica Vallosa, Legambiente: «Piantumati vigneti proprio al confine»
  • La Vallosa è l’ex discarica più pericolosa d’Italia: utilizzata come deposito di rifiuti urbani speciali per oltre 40 anni
  • Veleni nel terreno 20 volte oltre i limiti: per la bonifica servono 70 milioni
  • Passirano, ex discarica Vallosa: «Bonifica e messa in sicurezza non sono più rimandabili» - Passirano. Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Paola Pollini ha effettuato un sopralluogo presso la discarica della Vallosa di Passirano (Brescia ... (quibrescia.it)
  • Veleni cancerogeni dalla discarica alla falda: l'ex Vallosa verso la bonifica? - Dopo quarant'anni di attesa, l'ex discarica è all'attenzione di Regione Lombardia per arrivare a una bonifica. La scorsa settimana, l'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione ha fatto domanda al ... (bresciatoday.it)
  • Brescia, ex cava Piccinelli: bonifica ai nastri di partenza? - All’interno del sito è presente un corpo di discarica di rifiuti di varia origine e natura, tra cui anche residui radioattivi contaminati da Cesio 137. (quibrescia.it)
Video discarica Passirano