La Garisenda da salvare A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi

Sarà il Gruppo Trevi di Cesena a ‘salvare’ la torre della Garisenda di Bologna, simbolo della città insieme alla vicina (più alta e famosa) torre degli Asinelli. Il Comune di Bologna, seguendo un procedimento logico, ha deciso di affidare all’azienda di Pievesestina la messa in sicurezza della Garisenda per la quale era suonato il campanello dell’allarme a ottobre 2023 in base alle segnalazioni dei sensori che avevano rilevato un movimento di torsione, pur restando invariata l’inclinazione della torre, da sempre pendente come quella di Pisa il cui consolidamento è stato messo in opera tra il 1990 e il 2001 da un consorzio di aziende guidate dal Gruppo Trevi. Nei prossimi giorni arriveranno a Pievesestina le attrezzature realizzate dalla Soilmec per agganciare e tenere in sicurezza la torre di Pisa durante i lavori di consolidamento: si tratta di funi d’acciaio del diametro di 50 millimetri collegate alla torre a livello del terzo ordine e ancorate a due strutture in carpenteria metallica.
La Garisenda da salvare  A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi

Ilrestodelcarlino.it - La Garisenda da salvare. A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La Garisenda da salvare. A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi
  • Garisenda, il cantiere per salvare la torre di Bologna entra nel vivo con i tralicci da Pisa: i tempi e il programma
  • La Garisenda come la Torre di Pisa. Ma salvare i simboli salva le città?
  • L’altra torre pendente da salvare. Sos da Bologna per la Garisenda. Ecco in soccorso i tralicci pisani
  • Garisenda di Bologna, per salvarla si useranno i tralicci della torre di Pisa: «Il restauro anche dopo il 2025»
  • Garisenda, almeno 4,7 milioni di euro per salvarla. Ipotesi Strada Maggiore pedonale, il sindaco: "Valuteremo"
  • garisenda salvare a sostegnoLa Garisenda da salvare. A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi - L’azienda cesenate è stata scelta dal Comune di Bologna per i lavori. Le attrezzature furono usate per mettere in sicurezza la torre di Pisa. (msn.com)
  • garisenda salvare a sostegnoPartono da Pisa e passano da Cesena i lavori di Trevi e Soilmec per salvare la torre Garisenda a Bologna - Il Comune di Bologna ha affidato definitivamente al gruppo Trevi la responsabilità per la messa in sicurezza della torre della Garisenda, opera ... (corriereromagna.it)
  • Garisenda, primi container nel cantiere. Cinque milioni dalla Regione, Confesercenti: troppi 10 anni di lavori - La Regione Emilia-Romagna è pronta a collaborare con il Comune di Bologna per salvare la Garisenda e metterà a disposizione 5 milioni di euro per i necessari lavori di consolidamento sismico e ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Garisenda salvare