La più giovane primaria chirurga d’Italia | La scelta di fare figli penalizza la carriera

Gaya Spolverato è la più giovane primaria di un reparto di chirurgia in Italia. Si occupa del cancro e opera per tumori gastrointestinali anche rari all’ospedale di Padova. E oggi in un’intervista a Repubblica parla del perché nelle specialità chirurgiche i medici uomini sono più numerosi: «Storicamente sono sempre state discipline maschili. Il punto è che mancano figure di riferimento femminili, che spingano le donne ad investire in una carriera nella Chirurgia. Il numero delle specializzande però sta crescendo. Nel mio reparto c’è solo un collega maschio che fa la formazione post laurea. Tutte le altre sono donne».I carichi di lavoroUno dei problemi sono i carichi di lavoro: «Sì, ma questo non ha a che fare con il sesso di chi esercita il nostro mestiere. Da noi è più difficile organizzarsi come invece capita ad altri colleghi che fanno i turni, anche al pronto soccorso.
Leggi su Open.online
  • La più giovane primaria chirurga d’Italia: «La scelta di fare figli penalizza la carriera»
  • “Sacrifici per diventare la primaria più giovane. La scelta di fare figli penalizza la carriera”
  • Gaya Spolverato, la più giovane primaria d'Italia: «La mia sfida contro i tumori inoperabili. La paura in sala operatoria c'è sempre e così deve essere»
  • Chi è Gaya Spolverato, la primaria più giovane d'Italia del team dei tumori "inoperabili"
  • È Gaya Spolverato la più giovane primaria d'Italia: dalla chirurgia oncologica all'impegno per le donne
  • Gaya Spolverato, chirurga: a 40 anni la più giovane primaria d’Italia
  • piu giovane primaria chirurga“Sacrifici per diventare la primaria più giovane. La scelta di fare figli penalizza la carriera” - L’intervista alla chirurga Gaya Spolverato: “Nel mio lavoro puoi davvero cambiare il destino dei pazienti. E’ un campo storicamente ... (repubblica.it)
  • piu giovane primaria chirurgaGaya Spolverato, la più giovane primaria d'Italia: «La mia sfida contro i tumori inoperabili. La paura in sala operatoria? Giusto ci sia» - Padova, a 40 anni guida un team che sfida (e vince) i tumori «inoperabili»: «L’obiettivo è dare un’opportunità a chi sembra senza speranza. La chirurgia è storicamente guidata da uomini, ma è tempo di ... (msn.com)
  • piu giovane primaria chirurgaChi è Gaya Spolverato, la più giovane primaria d’Italia che vince tumori inoperabili - L'oncologa Gaya Spolverato a soli 40 anni è la più giovane primaria d'Italia: "Con il mio team affronto continuamente casi impossibili, al limite". (ildigitale.it)
Video più giovane