Nel ghetto ebraico c' è la più antica pasticceria di Roma che prepara anche una grande crostata

«E bruscolino come sta?» Questo è il nomignolo che Vilma dà a tutti i bambini di cui non ricorda il nome. In questo caso, è riferito a mio figlio, che da quando era piccolo portavo da Boccione a fare una merenda speciale la domenica. Spesso parche di sorrisi, le sorelle e cugine che stanno dietro al bancone dell'antica pasticceria Boccione, alla presenza di bambini si illuminano, riservando loro coccole, assaggini e ammiccamenti. «Vuoi una fetta di krantz, bruscolì? Tieni, metti in tasca i ginetti», e senza perdere un colpo, si rivolgono ai prossimi signori in coda con una secca alzata di mento che è la muta domanda: "Tu che vuoi?". Nel cuore del ghetto ebraico, il forno Boccione è un'istituzione da più di due secoli e mezzo: nato come spaccio di generi vari, oggi è una celebre pasticceria che da generazioni sforna quotidianamente un panetto rinascimentale e una delle torte più iconiche di Roma.
Nel ghetto ebraico c

Gamberorosso.it - Nel ghetto ebraico c'è la più antica pasticceria di Roma (che prepara anche una grande crostata)

Leggi su Gamberorosso.it
  • Nel ghetto ebraico c'è la più antica pasticceria di Roma (che prepara anche una grande crostata)
  • Trani, la sfogo del responsabile della sinagoga. «Dialogo con gli arabi, ma mi sento un bersaglio e non indosso più la kippah»
  • Al Ghetto c’è il forno con la torta ricotta&visciole più famosa di Roma
  • Viaggio nel ghetto di Roma: “Qui l’antisemitismo non è mai scomparso”
  • Al Ghetto di Roma, 80 anni dopo. Dove il mantra è: "Oggi più che mai dobbiamo esserci"
  • “Al Ghetto di Roma c’è il tavolo dello Shabbat più triste del mondo, 203 posti vuoti. Uno per ogni ostaggio d…
  • Nel ghetto ebraico c'è la più antica pasticceria di Roma (che prepara anche una grande crostata) - Da 250 anni la bottega della famiglia Limentani, da tutti nota come Boccione, sforna antichi dolci kosher e una "pizza" molto particolare. (gamberorosso.it)
  • Il Ghetto ebraico, dalle origini al rastrellamento del 1943. Visita guidata - All’estremità meridionale del rione Campo Marzio, il Rione Sant’Angelo, parte del quale oggi occupato dal Ghetto, era delimitato a nord dall’attuale via delle Botteghe Oscure e a sud dalle sponde del ... (romatoday.it)
  • La parola ghetto nacque a Venezia e indicava la zona del Getto dove risiedevano gli ebrei - Di venerdì e nei giorni di vigilia delle feste ebraiche il museo potrà chiudere anticipatamente. Orario delle visite alla sinagoga: visite guidate in partenza ogni ora, in italiano ed inglese 10.30 - ... (venezia.net)
Video Nel ghetto