Omaggio a Chantal Akerman una delle più importanti registe di tutti i tempi

Icona del cinema femminista, grande regista, autrice di spicco del cinema europeo, dagli anni ’70 fino alla fine del vecchio millennio, innovatrice, sperimentalista, donna dilaniata da immani tragedie familiari, geniale e dissacrante, Chantal Akerman è stata una regista belga dal grande talento, scomparsa nel 2015, le cui opere sono ancora da conoscere e riscoprire. Dopo il film d’esordio, del 1974, Je, tu, il, elle, nel quale sono evidenti le influenze del New American Cinema che aveva frequentato nel suo periodo di lavoro negli Usa, Chantal Akerman è stata consacrata al successo dal suo secondo film, del 1975, Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles. Il film è incentrato sull’alienazione di una casalinga, la cui vita è punteggiata da incontri di sesso a pagamento, che le servono per sopravvivere e mantenere se stessa e il figlio adolescente.
Omaggio a Chantal Akerman una delle più importanti registe di tutti i tempi

Lanazione.it - Omaggio a Chantal Akerman, una delle più importanti registe di tutti i tempi

Leggi su Lanazione.it
  • Chantal Akerman - Travelling: la mostra omaggio alla cineasta al Jeu de Paume
  • Je, tu, il, elle di Chantal Akerman, un posto dove sentirsi a casa
  • Jeanne Dielman. La recensione del film di Chantal Akerman
  • Archivio Aperto 2024 – Presentazione
  • Marco Tullio Giordana: "La crisi del cinema? Colpa degli algoritmi e della cultura woke"
  • Chantal Akerman. Tra identità e memoria
  • Il cinema e la video arte di Chantal Akerman: oltre i limiti di modernismi e femminismi - Chantal Akerman, from left to right: Nicole Geoffroy (image assistant), Marilyn Watelet (assistant director), Delphine Seyrig, Danae Maroulacou, (script girl), Chantal Akerman, Eliane Marcus (makeup). (elle.com)
  • Chantal Akerman streaming - Chantal Akerman è un'attrice belga, regista, produttrice, sceneggiatrice, fotografa, montatrice, è nata il 6 giugno 1950 a Bruxelles (Belgio) ed è morta il 5 ottobre 2015 all'età di 65 anni a Parigi ... (mymovies.it)
  • Il cinema di Chantal Akerman - Una collezione di film dedicati alla grande regista belga Chantal Akerman (1950-2015): un'opera impegnata e profondamente personale, impregnata di temi legati al femminismo, all'identità e ... (arte.tv)
Video Omaggio Chantal