Riforma della governance e Space economy Ecco gli indirizzi del governo per lo spazio italiano

In un’epoca in cui lo spazio è sempre più al centro delle dinamiche geopolitiche ed economiche globali, l’Italia punta a posizionarsi quale attore strategico puntando su innovazione, competitività e sovranità tecnologica. È quanto contenuto nel documento appena pubblicato “indirizzi del governo in materia spaziale e aerospaziale”, frutto di una lunga consultazione avviata nel febbraio 2023 dal Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, e approvato dal Comitato interministeriale per le politiche dello spazio e dell’aerospazio (Comint) a dicembre. Il documento arriva in un contesto particolarmente acceso, segnato dalle polemiche su ipotetici accordi con SpaceX per le comunicazioni satellitari tramite Starlink. Pur essendo una coincidenza, gli indirizzi tracciano alcune risposte indirette, ponendo al centro della discussione una visione strategica che mira a rafforzare l’autonomia nazionale e la competitività internazionale.
Riforma della governance e Space economy  Ecco gli indirizzi del governo per lo spazio italiano

Formiche.net - Riforma della governance e Space economy. Ecco gli indirizzi del governo per lo spazio italiano

Leggi su Formiche.net
  • Riforma della governance e Space economy. Ecco gli indirizzi del governo per lo spazio italiano
  • Mario Draghi bacchetta l’ESA
  • Iride, Space Factory, e non solo. Ecco come l'Italia decollerà nella space economy con il Pnrr
  • Space economy, il Premio Asas 2017 a Roberto Battiston (Asi)
  • riforma governance space economyRiforma della governance e Space economy. Ecco gli indirizzi del governo per lo spazio italiano - Questo strumento finanziario rappresenta una leva cruciale per garantire una governance sostenibile del settore ... di competenze avanzate necessarie per affrontare le sfide della Space Economy ... (formiche.net)
  • Sicurezza, governance, presidenti: la riforma dei porti punta a decollare nel 2025 - Sicurezza, riorganizzazione del lavoro sulle banchine, scelta dei presidenti dei porti oggi commissariati, nuovo assetto della governance degli scali con la nascita di un’authority nazionale. (msn.com)
Video Riforma della