Sanità italiana crisi sempre più nera | persi 28 miliardi di euro in 11 anni Nel 2023 raddoppiata la spesa per i medici a gettone

La Sanità pubblica italiana sta affrontando una “crisi del personale sanitario senza precedenti”, che ha portato negli ultimi undici anni a oltre 28 miliardi di euro persi, di cui più della metà nel solo periodo 2020-2023. Lo ha spiegato chiaramente Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, durante l’audizione alla commissione Affari sociali della Camera. La spesa del Ssn per il personale sanitarioIn assoluto, si è passati dai 36,4 miliardi di euro del 2012 ai 40,1 miliardi del 2023. Se si analizza la spesa in termini percentuali sulla spesa sanitaria totale, si passa in undici anni dal 33,5% al 30,6%. “Il Servizio sanitario nazionale, ha detto Cartabellotta, sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn”.
Leggi su Dayitalianews.com
  • Ssn emergenza del Paese. Crisi del personale, frattura Nord-Sud, boom spesa famiglie e rinuncia alle cure. Da Gimbe piano di rilancio
  • Sanità pubblica in crisi: 4,5 milioni di persone rinunciano alle cure, crolla la spesa per la prevenzione (-18,6%)
  • Italiani sempre più Allarmati dalla crisi del SSN, senza Sanità integrativa è la fine
  • Sistema sanitario nazionale in crisi: mancano 100mila posti letto e 11mila medici
  • Così (anche) Meloni taglia la sanità: la salute in Italia è sempre più "americana"
  • L’espansione del privato in sanità: il caso italiano nel contesto globale
  • sanita italiana crisi sempreGimbe,'crisi del personale sanità, in 11 anni persi 28 miliardi' - Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando "una crisi del personale sanitario senza precedenti", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' quant ... (ansa.it)
  • sanita italiana crisi sempreGimbe: 'Crisi del personale sanitario, in 11 anni persi 28 miliardi' - Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando " una crisi del personale sanitario senza precedenti ", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' ... (ansa.it)
  • sanita italiana crisi sempreSanità, Gimbe: è crisi del personale, persi oltre 28 mld in 11 anni - Milano, 9 gen. (askanews) – “Se la spesa per il personale dipendente si fosse mantenuta ai livelli del 2012, quando rappresentava circa un terzo della spesa sanitaria totale, negli ultimi 11 anni il p ... (askanews.it)
Video Sanità italiana