Scienza dall’analisi dello smalto dentale informazioni sullo sviluppo dei bimbi nel Medioevo

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS One e condotto in collaborazione tra l’Universita’ di Bologna, la Sapienza Universita’ di Roma e l’Universita’ di Modena e Reggio Emilia ha rivelato una differenza significativa nei tempi di sviluppo dentale tra i bambini medievali italiani e i bambini europei moderni. Durante l’Alto Medioevo italiano, le comunita’ locali vissero trasformazioni sociali e culturali significative, come la conquista longobarda di Mantova nel 602 d.C., che porto’ a processi di integrazione tra popolazioni. In questo contesto, l‘analisi bioarcheologica fornisce dettagli fondamentali sulle condizioni di vita e salute di gruppi umani coinvolti in cambiamenti così profondi. Attraverso l’analisi dello smalto dei denti e’ infatti possibile ricostruire con precisione i tempi e i tassi di formazione delle corone, che si correlano a come cresce l’individuo durante l’infanzia.
Leggi su Ildenaro.it
  • scienza dalanalisi smalto dentaleLo smalto dei denti può rivelare la traiettoria della crescita - Attraverso l'analisi dello smalto dei denti è possibile ipotizzare "le traiettorie di crescita" degli individui durante l'infanzia. (ANSA) ... (ansa.it)
  • Dall’analisi dello smalto dei denti, informazione sullo stato di salute dell’uomo nel tempo - Un gruppo di ricercatori della University of Alaska Fairbanks (USA) ha studiato i livelli di due proteine immunitarie presenti nello smalto dei denti di tre gruppi di popolazioni di periodi ... (quotidianosanita.it)
  • Lo smalto dentale può venir compromesso dall'aver tolto e rimesso diverse volte la placca di Hawley? - Dal momento che lo spostamento dell’archetto comporta un suo sfregamento sui denti anteriori, mi chiedevo se tale operazione potesse a lungo andare compromettere lo stato dello smalto. (pazienti.it)
Video Scienza dall’analisi