Storia della libertà di Cecilia attraverso la sua voce e un sacchetto nero

La voce è tornata ed è questa l’unica unità di misura che abbiamo avuto a disposizione negli ultimi ventuno giorni per capire come stava la nostra Cecilia Sala, arrestata illegalmente in Iran il 19 dicembre, ieri liberata e rientrata a Roma. Ha telefonato quattro volte: quando è stata arrestata, il giorno dopo Natale, il primo giorno dell’anno e il 7 gennaio, che oggi sappiamo essere la vigilia della liberazione. Ogni volta il tono della voce è stato un segnale, l’unico. La penultima telefonata, a Capodanno, è stata la più straziante,  la sua voce si spezzava e pure le rassicurazioni arrivate fino a quel momento su quelle che gli iraniani sprezzanti definivano “agevolazioni”: il pacco con i vestiti caldi, una mascherina per gli occhi contro il faro sempre acceso nella cella vuota, un nécessaire, quattro libri, gli occhiali non le era mai stato consegnato, anche se si era detto di sì.
Storia della libertà di Cecilia attraverso la sua voce e un sacchetto nero

Ilfoglio.it - Storia della libertà di Cecilia attraverso la sua voce (e un sacchetto nero)

Leggi su Ilfoglio.it
  • Storia della libertà di Cecilia attraverso la sua voce (e un sacchetto nero)
  • Cecilia Sala è stata liberata: ecco perché era stata arrestata
  • Cecilia Sala liberata dopo 20 giorni di prigionia in Iran
  • Il ritorno di Cecilia Sala: una vittoria da celebrare, una storia da non dimenticare
  • La liberazione di Cecilia Sala celebra la street art romani con un toccante murale di Tvboy
  • Iran: Cecilia Sala è diventata un ostaggio
  • storia liberta cecilia attraversoStoria della libertà di Cecilia attraverso la sua voce (e un sacchetto nero) - Le telefonate, le sprezzanti "agevolazioni" iraniane e gli inviti a non cedere alle bugie e alle intimidazioni. Ventuno giorni aspettando la giornata di ieri ... (ilfoglio.it)
  • storia liberta cecilia attraversoLa lotta per la libertà: la storia di Cecilia Sala e la sua famiglia - La vicenda di Cecilia Sala, cittadina italiana arrestata in Iran, ha suscitato un’ondata di emozioni e preoccupazioni in tutto il paese. La madre, Elisabetta Vernoni, ha recentemente incontrato il pre ... (notizie.it)
  • Libertà per Cecilia Sala, simbolo del giornalismo indipendente - Ogni storia raccontata, ogni verità svelata, contribuisce a costruire un mondo più giusto e informato. Il rapimento e la detenzione della giornalista Cecilia Sala rappresentano una grave violazione ... (vitadiocesanapinerolese.it)
Video Storia della