Un presidente per l’oggi ma in Libano serve costruire il domani Scrive Cristiano

Ci sono due dati di fondo che emergono dall’elezione del generale Joseph Aoun a nuovo presidente della Repubblica. Il primo dato di fondo che emerge è che anche in Libano il presidente della Repubblica, che viene eletto dal Parlamento, può essere eletto come accade da noi e negli altri Paesi che hanno questo sistema. E cioè: si vota il primo, o i primi scrutini, con un quorum, poi si torna a votare con un quorum diverso, più basso. Le decisioni, gli accordi, le convergenze, emergono dalle negoziazioni tra partiti e deputati. Il generale Joseph Aoun è stato eletto così. Questa mattina ha avuto luogo il primo scrutinio che ha visto il generale Aoun ottenere 71 voti, molti ma non abbastanza, poi è passato al secondo scrutinio, con più voti, e con un quorum più basso.Ma dal 30 ottobre 2022, cioè da quando è terminato il mandato del suo predecessore quasi omonimo, Michel Aoun, non solo da oltre un anno non c’è stato alcuno scrutinio, ma nei 13 casi in cui è stato consentito al Parlamento di votare, dopo il primo scrutinio, quello che richiede il quorum più alto, si dichiarava chiusa la sessione elettorale e si aggiungeva che la prossima volta si sarebbe ricominciato da capo.
Un presidente per l’oggi ma in Libano serve costruire il domani  Scrive Cristiano

Formiche.net - Un presidente per l’oggi, ma in Libano serve costruire il domani. Scrive Cristiano

Leggi su Formiche.net
  • Un presidente per l’oggi, ma in Libano serve costruire il domani. Scrive Cristiano
  • In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente
  • Il presidente del Parlamento libanese: “Serve il cessate il fuoco poi il confine sarà controllato dal nostro …
  • In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente
  • Meloni in Libano: «Ora serve uno sforzo da parte israeliana, chiamerò di nuovo Netanyahu»
  • Guerra, Meloni a Beirut e in Giordania: "Chiediamo cessate il fuoco a Gaza e in Libano"
  • presidente oggi libano serveUn presidente per l’oggi, ma in Libano serve costruire il domani. Scrive Cristiano - Ci sono due dati di fondo che emergono dall’elezione del generale Joseph Aoun a nuovo Presidente della Repubblica. Il primo dato di fondo che emerge è che anche in Libano il Presidente della Repubblic ... (formiche.net)
  • presidente oggi libano serveLibano: Joseph Aoun eletto alla presidenza del Paese - Dopo 14 tentativi falliti, raggiunto il consenso necessario nel Parlamento libanese per eleggere a presidente il capo delle forze armate libanesi, un cristiano maronita ... (msn.com)
  • presidente oggi libano serveLibano, il capo dell’esercito Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica: “Una nuova era” - Dal 2017 a capo delle forze armate, il militare cristiano maronita è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran ... (ilfattoquotidiano.it)
Video presidente per