Agricoltura 4 0 accordo Crea-Microsoft per decodificare il Dna delle varietà di grano duro

Parte la collaborazione tra Microsoft e il Crea, con il suo Centro di Genomica e Bioinformatica, nell’ambito di “Pangenoma frumento duro”, un ambizioso progetto di ricerca internazionale, coordinato insieme alle Università di Bologna e di Saskatchewan (Canada) e finanziato, per l’Italia, dal PNRR-progetto AGRITECH. L’obiettivo è quello di decodificare tutti i geni di tutte le varietà di grano duro presenti sul pianeta per poter poi sviluppare nuove varietà più sostenibili e resilienti mediante l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e supercalcolo. Infatti, grazie al cloud Microsoft Azure è possibile mettere in rete decine di ricercatori di tutto il mondo e farli collaborare in tempo reale all’interpretazione dei “big-data” (decine di terabyte) ottenuti da macchine di sequenziamento che, nei diversi laboratori del pianeta, hanno sequenziato decine di varietà di grano duro e dei suoi antichi antenati.
Leggi su Ildenaro.it
  • Agricoltura 4.0, accordo Crea-Microsoft per decodificare il Dna delle varietà di grano duro
  • Ue-Mercosur: accordo firmato dalla von der Leyen, ma la ratifica non è scontata
  • Le misure della Commissione europea per salvaguare l'agricoltura dall'accordo col Mercosur
  • BF S.p.A. continua a sostenere la filiera AgriFood 4.0
  • Confagricoltura Puglia e Isires insieme per la tecnologia in agricoltura
  • CNH punta sulle tecnologie satellitari: stretto accordo con Intelsat
  • Tim Brasil corre: il 5G e l’Agricoltura 4.0 valgono conti super e più dividendi - Il progetto Agricoltura 4.0 Il tutto dopo che lo scorso dicembre Tim Brasil ha comunicato di aver già abilitato 16 milioni di ettari, e di volere raggiungere i 20 milioni di ettari entro il 2024 ... (msn.com)
  • Agricoltura 4.0, cos'è e come cambierà il nostro futuro alimentare - Termini come agricoltura 4.0, agricoltura digitale, smart agricolture e smart farming non hanno semplicemente a che fare con l’utilizzo di nuove tecnologie; riguardano la volontà di arrecare vantaggi ... (fastweb.it)
  • Nel 2023 l'Agricoltura 4.0 cresce del 19%, valore complessivo 2,5 miliardi di euro - Nel 2023, il mercato dell'Agricoltura 4.0 in Italia ha raggiunto un valore di 2,5 miliardi di euro, segnando un incremento del 19% rispetto all'anno precedente. Nonostante la crescita inferiore ... (freshplaza.it)
Video Agricoltura accordo