Arrivano altri finanziamenti del governo ai quotidiani di carta Alessandro Giuli stanzia 10 milioni per resuscitare le terze pagine

Non esiste più in nessun quotidiano, ma il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, si è messo in testa di resuscitare la terza pagina che dall’inizio del Novecento fu il fiore all’occhiello dei principali giornali italiani. E per farlo ha provato a ingolosire quegli editori che si lamentavano dei tagli ai finanziamenti all’editoria varando un nuovo fondo di 10 milioni di euro nel 2025 destinato proprio a quello scopo. La norma è contenuta nel cosiddetto «Piano Olivetti per la cultura» che Giuli ha inserito nel decreto-legge approvato dal governo di Giorgia Meloni il 27 dicembre scorso.La piccola torta verrà distribuita con uno o più decreti dal ministro della CulturaNella relazione di accompagnamento al decreto si spiega infatti che i commi 5, 6 e 7 dell’articolo 3 «dispongono l’istituzione, in via sperimentale, di un fondo dedicato al finanziamento della cosiddetta terza pagina, lo spazio che i quotidiani italiani dedicavano al mondo della cultura latamente inteso, accogliendo rubriche letterarie, artistiche e mondane.
Leggi su Open.online
  • Arrivano altri finanziamenti del governo ai quotidiani di carta. Alessandro Giuli stanzia 10 milioni per resuscitare le terze pagine
  • Più fondi alla sanità: arrivano altri 2 miliardi
  • Come saranno finanziate le misure stralciate dal Pnrr
  • Dal governo arrivano tagli su sanità e trasporti, Red: "La nostra Calabria diventa ancora più isolata"
  • Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, dal governo via libera ad altri 107 milioni di euro
  • Da ex ospedale e Cittadella della Cultura, arrivano i fondi per far rinascere il "Margherita"
  • Caos ‘Progetto Bellezz@’: i fondi del Governo non sono mai arrivati - Secondo il meteorologo Ampro Roberto Nanni si sta avvicinando una massa d’aria artica che, nel corso del prossimo fine settimana, ci farà assaporare un clima decisamente più freddo, accompagnato, ... (msn.com)
  • Arrivano altri fondi al Ponte, 1,4 miliardi in più - (ANSA) - ROMA, 17 DIC - Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra dei gruppi, riformulate dal governo per l'approvazione, risulta infatti ... (msn.com)
  • Arrivano altri fondi al Ponte, 1,4 miliardi in più - (ANSA) – ROMA, 17 DIC – Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra dei gruppi, riformulate dal governo per l’approvazione, risulta infatti anche ... (espansionetv.it)
Video Arrivano altri