Autorizzata al suicidio assistito ma dovrà comprare i farmaci Il caso a Firenze

AGI - Il giudice del Tribunale di Firenze ha confermato il diniego presentato dalla Azienda USL Toscana Centro in merito alla fornitura dei farmaci necessari alla procedura di "suicidio assistito", richiesto da una donna toscana di 70 anni, affetta da BPCO (malattia polmonare causata dal restringimento persistente delle vie aeree), che aveva ottenuto dalla stessa azienda sanitaria il via libera per l'accesso alla procedura di aiuto alla morte volontaria, resa legale in Italia dalla sentenza del 2019 sul caso "Cappato\Dj Fabo". I giudici hanno confermato il diniego, ritenendo che i farmaci idonei fossero reperibili privatamente in Italia e che la signora, non essendo in uno stato di indigenza, potesse acquistarli. La donna ha quindi deciso, tramite il suo team legale coordinato dall'avvocata Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni, di presentare appello alla decisione affinché sia ordinata la fornitura di tutti i farmaci, alcuni dei quali non reperibili privatamente, già autorizzati dall'azienda sanitaria.
Autorizzata al suicidio assistito ma dovrà comprare i farmaci  Il caso a Firenze

Agi.it - Autorizzata al suicidio assistito ma dovrà comprare i farmaci. Il caso a Firenze

Leggi su Agi.it
  • Autorizzata al suicidio assistito ma dovrà comprare i farmaci. Il caso a Firenze
  • Fine vita, Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito: “Libera di scegliere"
  • Laura Santi è la nona in Italia autorizzata al suicidio assistito: "Provo il brivido di affacciarmi dal parapetto"
  • Fine vita, Laura Santi ottiene ok per il suicidio assistito: "Non lo farò, mi dedico a una nuova missione"
  • Fine vita, via libera al suicidio assistito per Laura Santi
  • Fine vita, via libera dell’Asl a Laura Santi: cinquantenne malata di sclerosi, chiedeva dal 2022 di…
  • autorizzata al suicidio assistitoAutorizzata al suicidio assistito ma dovrà comprare i farmaci. Il caso a Firenze - AGI - Il giudice del Tribunale di Firenze ha confermato il diniego presentato dalla Azienda USL Toscana Centro in merito alla fornitura dei farmaci necessari alla procedura di "suicidio assistito", ri ... (msn.com)
  • autorizzata al suicidio assistitoSuicidio assistito autorizzato, ma Asl e tribunale negano i farmaci. Due casi in Toscana - I giudici hanno confermato il diniego dell’Azienda sanitaria, ritenendo che i farmaci idonei fossero reperibili privatamente in Italia. Una donna di 54 anni affetta da sclerosi multipla e un’altra paz ... (msn.com)
  • autorizzata al suicidio assistitoSuicidio assistito, associazione Coscioni: "Tribunale Firenze conferma diniego al farmaco per una 70enne" - Il Tribunale di Firenze ha confermato il diniego presentato dalla Asl Toscana Centro in merito alla fornitura dei farmaci necessari alla procedura di ... (gonews.it)
Video Autorizzata suicidio