Cinque donne per la storia di Napoli ciclo di incontri alle Gallerie d’Italia

alle Gallerie d’Italia a Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, si apre martedì 14 gennaio alle ore 17 il nuovo ciclo di appuntamenti Cinque donne per la storia di Napoli, dedicato alle donne che seppero guadagnarsi un ruolo di primo piano nel secolo in cui sono vissute e hanno operato.L’iniziativa, alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto il programma di ricerche sviluppato negli ultimi trent’anni che ha migliorato le conoscenze sulle donne nell’età moderna e contemporanea nonché sullo spazio centrale che molte di loro ebbero nel campo del mecenatismo delle arti, della vita politica e culturale di Napoli, anche in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni della città.Il primo incontro in programma martedì 14 gennaio è dedicato a Pupella Maggio (Napoli, 24 aprile 1910 – Roma, 8 dicembre 1999), grande protagonista del teatro partenopeo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Napoli, Gallerie d'Italia: torna “Cinque donne per la storia di Napoli” dal 14 gennaio su Pupella Maggio
  • Cinque donne per la storia di Napoli, ciclo di incontri alle Gallerie d’Italia
  • Cinque donne per la storia di Napoli: Eleonora Pimentel Fonseca
  • A Napoli un alloggio per le donne vittime di violenza
  • Napoli e il volto delle donne
  • Cinque donne per la storia di Napoli: Luisa Conte
  • cinque donne storia napoliNapoli, Gallerie d'Italia: torna “Cinque donne per la storia di Napoli” dal 14 gennaio su Pupella Maggio - A Napoli il 14 gennaio 2025 arriva alle Gallerie d'Italia il nuovo ciclo di incontri: “Cinque donne per la storia di Napoli”. Il museo di Intesa Sanpaolo, ... (ilmattino.it)
  • Le donne che hanno fatto la storia di Napoli tra amori e rivoluzioni - Ma chi sono le donne che hanno fatto la storia di Napoli? quali sono le loro storie e soprattutto quante sono? Difficile elencarle tutte ma sicuramente le più note vanno menzionate e parliamo di ... (fanpage.it)
  • Donne pavesi nella storia - Nata nel 1470, Isabella era la secondogenita del re di Napoli Alfonso D’Aragona e della sua prima moglie Ippolita Maria Sforza, sorella di Galeazzo Maria Sforza e Ludovico il Moro, duchi di Milano. (paviafree.it)
Video Cinque donne