IA in tribunale Le regole degli avvocati

Razzante* ?Intelligenza artificiale (IA) può aiutare il lavoro degli avvocati nella ricerca di sentenze, nell’elaborazione di pareri, nella revisione contrattuale e nell’analisi predittiva delle decisioni giudiziarie. Non potrà mai sostituirsi alla componente umana ma riesce già ora a supportarla e a potenziarne il rendimento. Gli algoritmi si mettono al servizio degli studi legali, rendendoli più efficienti e migliorando la qualità dei servizi da erogare agli assistiti. Tuttavia, affinché questo binomio diritto-Ai funzioni al meglio, non è solo necessario rispettare le norme europee e nazionali, ma anche elaborare e attuare codici di comportamento ritagliati in maniera specifica sui singoli profili professionali. Ne è consapevole l’Ordine degli avvocati di Milano, che un mese fa ha presentato il progetto Horos, vale a dire la prima Carta dei principi in Italia per l’utilizzo responsabile dei sistemi di Intelligenza artificiale nella professione legale.
IA in tribunale  Le regole degli avvocati

Ilgiorno.it - IA in tribunale. Le regole degli avvocati

Leggi su Ilgiorno.it
  • AI e avvocati, alla ricerca di regole per le piattaforme digitali: il caso USA
  • Avvocati vs Intelligenza Artificiale (IA): il primo avvocato robot al mondo
  • L'AI tradisce il legale, falsa partenza per ChatGpt in un tribunale di NY
  • Intelligenza artificiale e redazione degli atti giudiziari civili
  • Come studi legali e consulenti salgono sul treno dell’IA
  • CORSO OBBLIGATORIO PER TIROCINANTI AVVOCATI, AL VIA DAL 9 MAGGIO 2023
  • L’IA e le tante regole da armonizzare - Tante le regole da armonizzare con la normativa del ... senza le necessarie consulenze utili - principalmente di avvocati specialisti – per insediare al meglio le nuove procedure riguardanti ... (quotidianosanita.it)
  • Avvocati: da Milano, la prima carta dei principi per un uso consapevole dell’IA - Si chiama “Horos”, in greco il “confine” che indicava la pietra che delimitava l’ultima area conosciuta, termine che rappresenta pienamente l’obiettivo del progetto dell’Ordine degli Avvocati milanese ... (ntplusdiritto.ilsole24ore.com)
Video tribunale regole