Il Nobel per la letteratura taroccato chi doveva vincerlo nel 1974 Declassificati i verbali dopo 50 anni

Nel 1974 il Premio Nobel per la letteratura fu assegnato a due scrittori svedesi scarsamente tradotti all’estero: Harry Martinson (1904-1978) e Eyvind Johnson (1900-1976), entrambi membri dell’Accademia Reale Svedese. La stessa che assegna il prestigioso riconoscimento internazionale. La doppia scelta, fin dall’annuncio, provocò accese polemiche, pesantemente criticata dalla stampa svedese, che la definì “una ricaduta nel nazionalismo e nel provincialismo” e “una decisione catastrofica”.A 50 anni di distanza, i documenti delle riunioni in cui l’Accademia Svedese prese la contestata decisione sono stati desecretati questa settimana. Lo riferiscono articoli apparsi sulla stampa di Stoccolma, a partire dal quotidiano “Dagens Nyheter”. Andò così: L’Accademia Svedese era notevolmente decimata quando prese le decisioni sui vincitori del Premio Nobel nel settembre e ottobre 1974.
Il Nobel per la letteratura taroccato chi doveva vincerlo nel 1974  Declassificati i verbali dopo 50 anni

Secoloditalia.it - Il Nobel per la letteratura “taroccato”, chi doveva vincerlo nel 1974. Declassificati i verbali dopo 50 anni

Leggi su Secoloditalia.it
  • Il Nobel per la letteratura "taroccato", chi doveva vincerlo nel 1974. Declassificati i verbali dopo 50 anni
  • I Premi Nobel per la Letteratura - Questo sito non è un negozio: è un catalogo di tutti i testi di genere fantastico pubblicati in Italia fino al 2011. Anche se a volta è presente l’indicazione del prezzo, essa è solo a titolo ... (fantascienza.com)
Video Nobel per