In Germania è record di assenteismo | 17 giorni l’anno il doppio rispetto alla media Ue

La Germania non è più l’esempio di laboriosità per eccellenza, infatti l’assenteismo sul posto di lavoro raggiunge dei picchi notevoli e decisamente più alti di quelli europei e italiani. Secondo quanto riportato da Il Giornale i tedeschi prendono il doppio dei giorni di congedo lavorativo rispetto alla media europea, che si attesta intorno agli 8. Nel 2023 i giorni di assenza dei lavoratori tedeschi hanno raggiunto i 15,1, mentre negli undici mesi del 2024 il record arriva a 17,1. Osservando le statistiche del quotidiano milanese, il dislivello della Germania con l’Italia è sorprendente, dato che nel 2023 i giorni di riposo registrati raggiungono gli 8,5 in media.La Germania dell’assenteismo lavorativo e le possibili precauzioniOliver Bäte, amministratore delegato della compagnia assicurativa Allianz, spiega che i datori di lavoro pagano 77 miliardi di euro per i lavoratori in congedo per malattia mentre altri 19 miliardi vengono versati dalle casse di malattia: questo corrisponde al 6% della spesa sociale totale secondo Il Giornale.
In Germania è record di assenteismo |  17 giorni l’anno il doppio rispetto alla media Ue

Secoloditalia.it - In Germania è record di assenteismo: 17 giorni l’anno, il doppio rispetto alla media Ue

Leggi su Secoloditalia.it
  • In Germania è record di assenteismo: 17 giorni l’anno, il doppio rispetto alla media Ue
  • Allianz: “Niente stipendio ai dipendenti per il primo giorno di malattia”
  • Sorpresa, ai tedeschi il record di assenze. "Non paghiamo il primo giorno di malattia"
  • Germania, dietro la caduta del governo c'è una crisi esistenziale e la fine di un modello
  • I tedeschi sono diventati fannulloni? Così la crescita delle ore di malattia dei lavoratori incide sul Pil
  • Elezioni europee 2024: in Francia stravince Le Pen, Macron convoca nuove elezioni. Premier del Belgio in lacrime, si dimette. Orban giù
  • Germania, dietro la caduta del governo c'è una crisi esistenziale e la fine di un modello - Un altro mito che crolla. La Germania è diventata anche un paese di «furbetti»? Ma dietro la piaga dell’assenteismo s’intravvede il declino di consenso verso un mondo industriale che perde ... (corriere.it)
Video Germania record