In seminario anche se gay le nuove regole dei vescovi per gli aspiranti preti | la castità l’uso dei social e la stretta sugli abusi

Nessun divieto di accesso ai seminari per gli omosessuali. La cosa più importante per chi ambisce al presbiterato è mostrare «l’orientamento alla vita celibataria», a prescindere dai gusti. È quanto prevedono le nuove linee guida della Cei per l’ammissione ai seminari. «Nel processo formativo, quando si fa riferimento a tendenze omosessuali, è opportuno non ridurre il discernimento solo a tale aspetto», si legge nel documento della Conferenza Episcopale Italiana. «L’obiettivo – continuano le nuove linee guida – della formazione del candidato al sacerdozio nell’ambito affettivo-sessuale è la capacità di accogliere come dono, di scegliere liberamente e vivere responsabilmente la castità nel celibato». Insomma, nessuno sbarramento a chi è omosessuale, ma semplicemente a chi non rispetta l’obbligo di castità.
Leggi su Open.online
  • Le nuove linee guida della Cei: "In seminario anche gay, ma è essenziale la castità"
  • In seminario anche se gay, le nuove regole dei vescovi per gli aspiranti preti: la castità, l'uso dei social e la stretta sugli abusi
  • Chiesa, in seminario possono entrare ragazzi gay ma devono mantenersi casti: ecco le nuove norme
  • Gay, psicoterapia, donne e social: gli spiragli della Cei per i seminari italiani
  • Chiesa dice sì a gay in seminario: "Ma devono essere casti"
  • Vaticano, Cei: "Ok anche ai gay in seminario, ma essenziale è la castità"
  • seminario gay nuove regoleChiesa, in seminario possono entrare ragazzi gay ma devono mantenersi casti: ecco le nuove norme - L'anno scorso Papa Francesco parlando a porte chiuse con i vescovi italiani si era raccomandato di fare attenzione ai candidati da ammettere nei seminari italiani, perchè ... (msn.com)
  • seminario gay nuove regoleLe nuove linee guida della Cei: "In seminario anche gay, ma è essenziale la castità" - In quest'ottica non ci sarà uno sbarramento agli omosessuali in quanto tali ma a coloro che "praticano". E' quanto è previsto nelle nuove linee guida della Cei per l'ammissione ai seminari. "Nel ... (ansa.it)
  • seminario gay nuove regoleChiesa dice sì a gay in seminario: "Ma devono essere casti" - I gay sono ammessi in seminario, purché rimangano casti. Lo prevedono le regole varate dalla Conferenza episcopale italiana. Dopo anni di lavoro, ha dato vita ad una serie di linee guida - che hanno r ... (adnkronos.com)
Video seminario anche