In Veneto quinto suicidio assistito il medico di Welby | In Italia opposizione della politica senza alcuna ragione

E’ stato eseguito in Veneto il quinto suicidio assistito in Italia. La vicenda riguarda una donna di 72 anni, da venti affetta da sclerosi multipla secondariamente progressiva. “Vittoria”, nome di fantasia, dopo aver atteso 8 mesi dalla sua richiesta è la quinta persona in Italia e la quarta seguita dall’Associazione Luca Coscioni, ad aver completato la procedura con l’assistenza diretta del Servizio sanitario nazionale, che ha fornito il farmaco e ogni strumentazione necessaria. L’azienda sanitaria non ha invece individuato dei medici che, su base volontaria, assistessero la donna, che è quindi stata aiutata dal dottor Mario Riccio, medico anestesista, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, che nel 2006 aveva assistito Piergiorgio Welby, e “Gloria”, una paziente oncologica veneta nel 2023.
In Veneto quinto suicidio assistito il medico di Welby |  In Italia opposizione della politica senza alcuna ragione

Lapresse.it - In Veneto quinto suicidio assistito, il medico di Welby: “In Italia opposizione della politica senza alcuna ragione”

Leggi su Lapresse.it
  • In Veneto il quinto suicidio assistito, il medico di Welby: "In Italia opposizione della classe politica senza alcuna ragione"
  • Suicidio assistito, Vittoria, affetta da sclerosi multipla, è morta a 72 anni in Veneto: è il quinto caso in Italia
  • Suicidio assistito, Vittoria malata di sclerosi multipla sceglie di morire a 72 anni: «Amo la vita ma la mia non lo era più»
  • Suicidio assistito per una donna in Veneto, quinto caso in Italia: “Sono prigioniera del mio corpo”
  • Suicidio assistito: secondo caso in Veneto, quinto in Italia
  • Quinto suicidio assistito in Italia, Cappato: "Servono norme per chi vuole essere aiutato a morire"
  • veneto quinto suicidio assistitoIn Veneto il quinto suicidio assistito, il medico di Welby: "In Italia opposizione della classe politica senza alcuna ragione" - (LaPresse) E' stato eseguito in Veneto il quinto suicidio assistito nel nostro Paese. La vicenda riguarda una donna di 72 anni, da venti affetta da sclerosi multipla secondariamente progressiva. "Vitt ... (lanuovasardegna.it)
  • veneto quinto suicidio assistitoSuicidio assistito per una donna in Veneto, quinto caso in Italia: “Sono prigioniera del mio corpo” - Ha scelto di andarsene. Vittoria (il nome è di fantasia), è una donna di 72 anni affetta da sclerosi multipla secondaria progressiva da 20 anni: è morta nelle scorse settimane nella località dove ... (repubblica.it)
  • veneto quinto suicidio assistitoSuicidio assistito, Vittoria, affetta da sclerosi multipla, è morta a 72 anni in Veneto: è il quinto caso in Italia - Un lungo e doloroso percorso burocratico l'ha costretta ad aspettare oltre otto mesi prima di ottenere l'approvazione per l'assistenza sanitaria necessaria ... (vanityfair.it)
Video Veneto quinto