Internet via satellite Regione Lombardia pubblica il bando che fa gola a Elon Musk e spaventa le opposizioni
Milano – Tra i fuochi di mille polemiche, Regione Lombardia ha pubblicato il bando da 6,5 milioni di euro per dotare le aree periferiche e montane del suo territorio di connessione Internet satellitare. La procedura sarà gestita dall’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti (Aria) e tra le aziende che si preparano a concorrere per ottenere il contratto ci sarà sicuramente anche la società Starlink-Space X, guidata da Elon Musk, fondatore di Tesla vicinissimo al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nonché uomo più ricco del mondo. La battaglia politica Nei giorni scorsi, l’ipotesi di un presunto accordo tra il governo italiano e Starlink per la fornitura di servizi di telecomunicazione aveva fatto insorgere le opposizioni e numerosi esperti per il rischio di legare le infrastrutture digitali nazionali – e quindi tutti i dati veicolati attraverso di esse – a un uomo che fa parte del governo di una potenza straniera, benché amica, come gli Stati Uniti.
Leggi su Ilgiorno.it
![Internet via da Ilgiorno.it Internet via satellite Regione Lombardia pubblica il bando che fa gola a Elon Musk e spaventa le opposizioni](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZDExZDc0MjQtNTE5Zi00/0/image.jpeg?f=16:9&w=1200&h=630)
Ilgiorno.it - Internet via satellite, Regione Lombardia pubblica il bando che fa gola a Elon Musk e spaventa le opposizioni
- Internet via satellite, Regione Lombardia pubblica il bando che fa gola a Elon Musk e spaventa le opposizioni
- Pubblicato il bando per l'internet via satellite accusato di essere un "regalo a Musk"
- Internet via satellite, ecco il bando per due anni in Lombardia: cosa prevede. Le polemiche: «Favorita Starlink di Musk
- Internet via satellite: Starlink favorita nella gara per la banda ultralarga in Lombardia
- Internet via satellite, in Lombardia parte la sperimentazione
- Musk parte dalla Lombardia: al via il bando di gara per il Web via satellite
-
Internet via satellite, Regione Lombardia pubblica il bando che fa gola a Elon Musk e spaventa le opposizioni - La sperimentazione partirà con 6,5 milioni di euro di fondi: l’obiettivo è fornire la connessioni alle zone rurali e remote del territorio. Ma la minoranza insorge: “Così ci gettiamo tra le braccia de ... (ilgiorno.it)
-
Internet via satellite, via al primo bando in Italia (è per la Lombardia): «Favorito Starlink di Elon Musk» - Mentre si discute sul presunto maxi accordo con Musk da 1,5 miliardi per la sicurezza delle comunicazioni militari e diplomatiche, è stato pubblicata la gara per portare internet nelle aree di montagn ... (msn.com)
-
Internet via satellite in Lombardia, pubblicato il bando “che fa un regalo a Musk” - Il contestato bando per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione sulle connessioni internet satellitari è stato pubblicato. Il governo italiano aveva affidato ad Aria (la centrale acq ... (leccotoday.it)
Fedez toglie la giacca, nella seconda serata di Sanremo restano gli occhi neri e la camicia dark fanpage.it
Video l’Eredità 12 febbraio 2025: Maurizio di Salerno ascoltitv.it
Cisl: Daniela Fumarola nuova segretaria generale firenzepost.it
“Firmerei per il pareggio”, il commento di Chiariello su Lazio-Napoli spiazza tutti spazionapoli.it
TNA: Josh Matthews lascia la compagnia dopo 10 anni zonawrestling.net
Balzaretti: “Musah e McKennie polivalenza decisiva per Milan e Juventus” pianetamilan.it
Sanremo 2025, le pagelle della seconda serata: Rocco Hunt cresce (7), Elodie non decolla (5), Lucio Corsi ... ilmessaggero.it
Video l’Eredità 12 febbraio 2025: Maurizio di Salerno ascoltitv.it
Cisl: Daniela Fumarola nuova segretaria generale firenzepost.it
“Firmerei per il pareggio”, il commento di Chiariello su Lazio-Napoli spiazza tutti spazionapoli.it
TNA: Josh Matthews lascia la compagnia dopo 10 anni zonawrestling.net
Balzaretti: “Musah e McKennie polivalenza decisiva per Milan e Juventus” pianetamilan.it
Sanremo 2025, le pagelle della seconda serata: Rocco Hunt cresce (7), Elodie non decolla (5), Lucio Corsi ... ilmessaggero.it
Video Internet via