La costellazione abusiva di Starlink | quanto ci servono davvero i satelliti di Elon Musk?

C’era un venditore di arredamento che prometteva di portare i suoi prodotti “in tutta Italia, isole comprese”. Erano altri tempi. Adesso va di moda uno strafottente personaggio che assicura la connessione ad Internet in ogni angolo del pianeta. In entrambi i casi ci sono di mezzo i “mobili”, siano questi armadi, siano quelli apparati di comunicazione.Le storie di Giorgio Aiazzone e di Elon Musk hanno in comune due cose: la passione per il volo (il povero Aiazzone morì precipitando con il suo Piper) e l’aver rivoluzionato il rispettivo mercato. Mister Musk, fregandosene altamente del Trattato delle Nazioni Unite che disciplina lo spazio extra atmosferico, ha indebitamente occupato un pezzo di universo che dal 1967 gli Stati Uniti (e l’Italia solo dal 1981) riconoscono come “appannaggio dell’intera umanità”.
La costellazione abusiva di Starlink |  quanto ci servono davvero i satelliti di Elon Musk?

Ilfattoquotidiano.it - La costellazione abusiva di Starlink: quanto ci servono davvero i satelliti di Elon Musk?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La costellazione abusiva di Starlink: quanto ci servono davvero i satelliti di Elon Musk?
  • costellazione abusiva starlink ciChi in Europa picchia contro Starlink - Il dibattito sull'eventuale accordo tra Italia e SpaceX per la fornitura di servizi Starlink travalica i confini nazionali e si scatena in Ue ... (startmag.it)
  • costellazione abusiva starlink ciSpazio, ecco come l’Asi per conto del governo studia una sorta di Starlink italiana - Il Comint ha incaricato l’Asi di elaborare uno studio per la realizzazione di una costellazione satellitare nazionale in orbita bassa ... (startmag.it)
  • Starlink è necessità in Italia, ma dobbiamo tutelarci: ecco come - L'affidamento delle comunicazioni satellitari italiane a Starlink solleva dubbi sulla nostra sovranità tecnologica, ma al momento non esistono alternative altrettanto efficaci per garantire copertura ... (agendadigitale.eu)
Video costellazione abusiva