L’ottavo centenario il Cantico delle Creature è sublime poesia divina

Assisi, 10 gennaio 2025 – Sono passati otto secoli da quando San Francesco scrisse il “Cantico delle Creature”. Chiamato anche “Cantico di Frate Sole”, composto nel 1225, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile della spiritualità francescana. “Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione”. Poi il rapporto fra uomini, il creato e la vita: “Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba”. E’ anche una pietra miliare per la lingua italiana, il più antico testo in volgare italiano di cui si conosca l’autore tramandato sino a noi, con il codice 338, conservato nella Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, che ne custodisce la più antica testimonianza.
L’ottavo centenario il Cantico delle Creature è sublime poesia divina

Lanazione.it - L’ottavo centenario, il Cantico delle Creature è sublime poesia divina

Leggi su Lanazione.it
  • L’ottavo centenario, il Cantico delle Creature è sublime poesia divina
  • Play2000: in diretta l’apertura VIII Centenario composizione Cantico Creature
  • 11 gennaio 2025: apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature
  • San Francesco: Assisi, l’11 gennaio l’apertura dell’VIII centenario della composizione del Cantico delle Creature
  • Comunicato stampa VIII Centenario del Cantico delle Creature – Assisi
  • Apertura del Centenario del Cantico delle creature
  • ottavo centenario cantico creature800 anni del Cantico delle Creature - Il Sito utilizza i cookie per raccogliere e conservare informazioni sulle preferenze degli utenti. Per maggiori informazioni visita il nostro sito Informativa sulla Privacy. (sanfrancescopatronoditalia.it)
  • ottavo centenario cantico creatureAssisi, apertura dell’ottavo centenario del Cantico delle creature di san Francesco - "Celebrare il Cantico di Frate Sole significa celebrare il Creato in tutte le sue forme e imparare a custodirlo. Ma la sua forza, oltre che come inno di amore verso tutto ciò che ci circonda e primo p ... (toscanaoggi.it)
  • ottavo centenario cantico creatureI° Poesia per 800 anni Cantico delle creature - In questo anno, ricordiamo l’ottavo centenario della composizione del Cantico delle creature di San Francesco, una summa del dono di scienza dello Spirito ... (lopinionista.it)
Video L’ottavo centenario