Malattie degli occhi a Ferrara svolta nella cura della maculopatia

Ferrara, 10 gennaio 2025 - Una rivoluzione nella cura della maculopatia, una delle principali cause di cecità negli anziani, è in atto all'ospedale Sant'Anna di Ferrara. Per la prima volta, un paziente è stato trattato con una terapia genica sperimentale, offrendo una nuova speranza a milioni di persone (un milione solo in Italia) affette da questa patologia. La protagonista di questa svolta medica è una donna di 76 anni, colpita dalla forma più aggressiva di maculopatia, quella ‘umida’, è anche la meno comune (circa il 15% dei casi), ed è causata dalla formazione di vasi sanguigni anomali al di sotto della retina. Fino ad ora, i pazienti affetti da questa malattia erano costretti a sottoporsi a frequenti iniezioni intraoculari per rallentare la progressione. Un trattamento efficace, ma invasivo e oneroso.
Malattie degli occhi a Ferrara svolta nella cura della maculopatia

Ilrestodelcarlino.it - Malattie degli occhi, a Ferrara svolta nella cura della maculopatia

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Cona, ambulatori attivi anche sabato e domenica: "La prevenzione è cultura"
  • Malattie della retina, i farmaci che possono allungare l’intervallo tra le iniezioni
  • La chirurgia maxillo-facciale dell’Aou di Ferrara, modello di eccellenza in Europa
  • Chirurgia maxillo-facciale, il modello ferrarese come eccellenza a livello europeo
  • Cornea artificiale ibrida «italiana»: si può tornare a vedere. I primi tre trapianti hanno dato risultati incoraggianti
  • GIORNATA NEUROFIBROMATOSI, IN CAMPO AZIENDA USL E OSPEDALE DI CONA
  • Malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Domani la giornata, l’impegno alll’Aou di Ferrara - Il 19 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche ... dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara, diretta da Alberto Merighi. (quotidianosanita.it)
Video Malattie degli