Scienza camminare bere e afferrare | così il cervello guida le azioni naturali

camminare, bere, mordere, afferrare: finora si riteneva che le azioni naturali come queste fossero controllate ognuna da specifiche regioni del cervello, o addirittura da singoli neuroni, ma non è così. A mettere in discussione questa idea classica e a svelare i reali meccanismi con cui il cervello guida i movimenti volontari è una ricerca italiana pubblicata sulla rivista Science, nata da 8 anni di lavoro e collaborazione tra l’Università di Parma e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Lo studio apre a nuove possibili applicazioni nel campo della neuroriabilitazione, dove sono coinvolte lesioni al sistema nervoso, e della robotica. Grazie a tecnologie innovative, i ricercatori coordinati da Luca Bonini, del Laboratorio di Neuroetologia dei Primati non Umani dell’Università di Parma, e da Alberto Mazzoni, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna, sono riusciti a registrare l’attività di centinaia di neuroni nelle regioni motorie del cervello di scimmie completamente libere di esprimere comportamenti spontanei: un enorme passo avanti rispetto ai metodi usati finora, che costringevano a studiare cervelli immobili.
Leggi su Ildenaro.it
  • Scoperti i meccanismi con cui il cervello guida le azioni naturali
  • Mosaic, mappa delle antiche pratiche occulte: parte il nuovo progetto di ricerca Synergy
  • Futura Archivi - Pagina 520 di 520
  • Sostenibilità, trasformare nutrienti in energia: ecco la batteria ai funghi biodegradabile
  • Agricoltura 4.0, accordo Crea-Microsoft per decodificare il Dna delle varietà di grano duro
  • Così il cervello ci 'comanda' per bere e camminare, lo studio
  • scienza camminare bere afferrareScienza, camminare, bere e afferrare: così il cervello guida le azioni naturali - Camminare, bere, mordere, afferrare: finora si riteneva che le azioni naturali come queste fossero controllate ognuna da specifiche regioni del cervello, o addirittura da singoli neuroni, ma non è cos ... (ildenaro.it)
  • scienza camminare bere afferrareCosì il cervello ci 'comanda' per bere e camminare, lo studio - Otto anni di lavoro per svelare la 'sinfonia' di neuroni che orchestra i movimenti volontari Camminare, bere, afferrare qualcosa: come nascono i movimenti volontari? Grazie a una 'sinfonia' complessa ... (msn.com)
  • Camminare è una scienza: i 7 benefici, dal dimagrimento alla vita sessuale - Oltre alla sapienza popolare, lo dice la scienza: camminare 30 minuti ogni giorno a passo[...] Oltre alla sapienza popolare, lo dice la scienza: camminare 30 minuti ogni giorno a passo leggero ... (msn.com)
Video Scienza camminare