Siamo in mano ad algoritmi e a reti fragilissime | ma la politica non sembra preoccuparsene

Ho ascoltato con attenzione le parole della Presidente Giorgia Meloni in merito a Elon Musk, secondo la quale ci sono diversi tipi di “persone facoltose”, quelle come George Soros che finanziano partiti, associazioni ed esponenti politici e, quindi, sono in grado di condizionare le politiche di interi Paesi. Altri appunto come Elon Musk che queste cose, secondo la nostra Presidente del Consiglio, non le fanno e al massimo “si limitano” in trasparenza (e secondo quanto consentito dal loro Paese di appartenenza) a sostenere un candidato.In quest’ultimo caso, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi.Questo è un approccio che sembra logico e comprensibile, ma che non posso assolutamente condividere. E provo a spiegare perché.Ci sono, infatti, alcune, particolari e speciali “persone note e molto facoltose” che detengono oggi a livello internazionale interi oligopoli digitali e queste particolari persone non hanno alcun bisogno di finanziare partiti o persone influenti per veicolare opinioni e manipolare idee, o condizionare voti in diversi Stati o intere aree geografiche del mondo.
Siamo in mano ad algoritmi e a reti fragilissime |  ma la politica non sembra preoccuparsene

Ilfattoquotidiano.it - Siamo in mano ad algoritmi e a reti fragilissime: ma la politica non sembra preoccuparsene

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Siamo in mano ad algoritmi e a reti fragilissime: ma la politica non sembra preoccuparsene
  • Runciman: «Il mondo è artificiale da tempo. Cercare la naturalezza è assurdo»
  • Assistenti vocali con l’IA: ci siamo arrivati grazie anche al gesuita italiano Roberto Busa
  • Soleto, dal profondo Salento arriva la mano bionica che si adatta agli oggetti
  • Monsignor Paglia e l’intelligenza artificiale: "Temo l’uomo non le macchine"
  • Profili Facebook clonati, lo strano caso dei politici del centrodestra pordenonese: «Attenzione, non siamo no
  • siamo mano ad algoritmiSe i maestri del pensiero diventano gli algoritmi - Influenze ideologiche: l'elaborazione ideologica delle élite di un tempo è stata sostituita da algoritmi che selezionano i temi ... (msn.com)
  • Chi stabilisce il numero di ore di sostegno? Il Pei online. Bufera sulla sperimentazione, un papà: “Siamo in mano ad un algoritmo” - “Il futuro dei nostri figli sarà in mano a un algoritmo per cui, dai primi riscontri, basterebbe qualche miglioramento ad esempio sul fronte della socialità, per veder ridurre le ore di sosteg ... (tecnicadellascuola.it)
  • siamo mano ad algoritmiSmartphone e privacy: come non farsi spiare, come resettare gli algoritmi dei social e ripartire da zero - I telefoni non ci controllano dal microfono o dalla fotocamera: tutto quello che sanno, glielo diciamo noi. Che possiamo però ridurre le informazioni che ... (ilsecoloxix.it)
Video Siamo mano