Supercazzola da Amici Miei alla politica fino alla Treccani

Supercazzola, l’invenzione lessicale nata nel film di Mario Monicelli ‘Amici Miei’ del 1975 a indicare una ‘frase priva di senso pronunciata con convinzione al fine di confondere l’interlocutore’, potrà essere considerata dai puristi parola non adatta alle aule parlamentari, ma è diventata ormai celebre e di uso frequente anche in politica.A riconoscerle valore lessicale è ora il Vocabolario Treccani della Lingua italiana on line, con una voce del linguista Michele A. Cortelazzo, Accademico ordinario della Crusca e collaboratore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, nella rubrica Le parole della neopolitica, ospitata su Treccani.it.Le ‘supercazzole’ in politica“Non so cosa capiranno gli storici del futuro – si chiede Cortellazzo – quando cercheranno di interpretare la replica del senatore Matteo Renzi alla risposta del nuovo Ministro della cultura Alessandro Giuli nel suo primo Question time (‘interrogazioni a risposta immediata’) del 10 ottobre 2024, secondo il quale ‘il punto politico è che sì, sicuramente, è stata ‘prematurata con scappellamento a destra come fosse antani‘ la risposta monicelliana del Ministro, ma il punto chiave è che lei non ha dato una risposta di politica culturale’, citando il noto tormentone di Amici Miei.
Supercazzola da Amici Miei alla politica fino alla Treccani

Lapresse.it - Supercazzola, da Amici Miei alla politica fino alla Treccani

Leggi su Lapresse.it
  • Supercazzola, da Amici Miei alla politica fino alla Treccani - LaPresse
  • Propaganda Live, la storia della supercazzola (anche politica)
  • «De Pascale in tour a Piacenza: il festival della supercazzola»
  • No, quella del ministro della Cultura Giuli non è una "supercazzola"
  • Tra Renzi e Giuli volano stracci: "Conte Mascetti". Il ministro: "Adeguerò il mio eloquio alle sue capacità cognitive"
  • Il ministro Giuli alla Camera parla di “apocalittismo difensivo” e “infosfera globale”
  • supercazzola amici miei politicaSupercazzola, da Amici Miei alla politica fino alla Treccani - Supercazzola, l’invenzione lessicale nata nel film di Mario Monicelli ‘Amici miei’ del 1975 a indicare una ‘frase priva di senso pronunciata con convinzione al fine di confondere l’interlocutore’, pot ... (msn.com)
  • Amici Miei, la supercazzola al vigile - Con loro anche Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Teodora eliminata ad Amici, la ballerina pubblica sui social un video che è una stoccata al programma Dopo l'improvvisa eliminazione di Teodora ... (youmedia.fanpage.it)
Video Supercazzola Amici