Toscana al mare d’inverno? Poca gente difficile stare aperti Ma c’è un settore che funziona

Firenze, 9 gennaio 2025 – “Il mare d'inverno, è solo un film in bianco e nero visto alla tv”, cantava Loredana Bertè negli anni ‘80. Una frase che sembra descrivere bene lo stato della costa Toscana durante il periodo natalizio, tra stabilimenti balneari chiusi ed un turismo che fatica a decollare. Ma quali sono le reali dinamiche del turismo marittimo invernale? Per capirlo, abbiamo raccolto le opinioni di operatori ed esperti del settore. FOTO UMICINI «Il mare d'inverno non è un attrattore turistico naturale. Serve una strategia completamente diversa», spiega Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa e Livorno. «Il mare da solo funziona quando si può stare in spiaggia, mangiare un gelato e godersi il sole. Durante l’inverno, invece, la ristorazione diventa il canale principale, ma occorrono eventi culturali, sportivi o di intrattenimento per attirare visitatori».
Toscana al mare d’inverno? Poca gente difficile stare aperti  Ma c’è un settore che funziona

Lanazione.it - Toscana, al mare d’inverno? “Poca gente, difficile stare aperti”. Ma c’è un settore che funziona

Leggi su Lanazione.it
  • Toscana, al mare d’inverno? “Poca gente, difficile stare aperti”. Ma c’è un settore che funziona
  • Ruggeri torna al mare d’inverno: "Che sia un anno fatto di sogni"
  • Al mare anche d’inverno: le spiagge del G20S si vestono di Natale
  • Il mare d’inverno non può essere trattato così
  • Hotel al mare in inverno: 18 indirizzi per veri romantici
  • Prima neve ad Aosta. Vento e mareggiate al Centro-Sud, prorogata allerta arancione in Toscana
  • toscana al mare dinvernoSorgenti termali in Toscana: le più belle in inverno - Anche in inverno, in Toscana, si può fare il bagno se si vistano le sue sorgenti termali. Le acque riscaldate da processi geotermici regalano la piacevole esperienza di relax e anche benefici fisici. (viaggiamo.it)
  • toscana al mare dinvernoTuffo di Capodanno in Toscana: i “benefici” del mare d’inverno e i trucchi per sentire meno freddo - Un po’ sfida con se stessi, un po’ rito propiziatorio, benaugurante, al pari di un bacio sotto al vischio o un cucchiaio di lenticchie a mezzanotte. Freddo e profano. Sacro e costume (da bagno). Perch ... (msn.com)
  • 5 borghi da vedere questo inverno in Toscana - Finalmente è arrivato l’inverno in Toscana, con la neve e il freddo pungente ... con una vista che nelle giornate limpide arriva fino al mare. (tgtourism.tv)
Video Toscana mare