Un intervento rivoluzionario Malattie dell’aorta procedura mini-invasiva mai applicata prima nel mondo

Massa, 10 gennaio 2025 – Un intervento rivoluzionario che segna un nuovo capitolo nella chirurgia dell’aorta. L’Aortic team di Monasterio, in collaborazione con l’Usl Toscana Nord Ovest, ha eseguito un impianto di endoprotesi di nuova generazione utilizzando una procedura mini-invasiva mai applicata prima al mondo. L’operazione è stata eseguita all’ospedale del Cuore di Massa e ha ricevuto l’attenzione della prestigiosa rivista scientifica Interdisciplinary Cardiovascular and Thoracic Surgery di Oxford, che ne ha pubblicato un approfondimento. La paziente, una donna di 58 anni con un grave ematoma che interessava l’aorta e le carotidi, è stata sottoposta a un intervento urgente per prevenire la rottura dell’arteria. Grazie all’approccio innovativo, l’equipe medica è riuscita a mettere in sicurezza l’aorta e i vasi del collo senza dover ricorrere alle tecniche tradizionali, che avrebbero comportato l’apertura del torace, l’utilizzo della circolazione extracorporea e un decorso post-operatorio più complesso.
Un intervento rivoluzionario  Malattie dell’aorta procedura mini-invasiva mai applicata prima nel mondo

Lanazione.it - Un intervento rivoluzionario. Malattie dell’aorta, procedura mini-invasiva mai applicata prima nel mondo

Leggi su Lanazione.it
  • intervento rivoluzionario malattie delaortaUn intervento rivoluzionario. Malattie dell’aorta, procedura mini-invasiva mai applicata prima nel mondo - Ad eseguire l’impianto di endoprotesi di nuova generazione il team di Monasterio e Asl Toscana nord ovest. L'intervento è stato pubblicato sulla rivista scientifica Interdisciplinary Cardiovascular an ... (lanazione.it)
  • Interventi sull'aneurisma dell'aorta addominale in emergenza e programmati in Toscana dal 2001 al 2020 - Gli aneurismi dell’aorta addominale ... 20 hanno subito un intervento per aneurisma di aorta addominale all’anno (tabella 3). Se distinguiamo per genere ed età sono gli uomini sopra i 75 anni i più ... (ars.toscana.it)
  • Torino. Al Mauriziano salvato paziente con complicato aneurisma dell’aorta toraco–addominale con un intervento inedito non invasivo - La malattia consisteva in ... 06 NOV - Eccezionale intervento senza precedenti su un paziente affetto da un raro e complicato aneurisma dell'aorta toraco – addominale, che altri ospedali ... (quotidianosanita.it)
Video intervento rivoluzionario