Viaggio sonoro nella storia Uno Stradivari di 300 anni fa per gli studenti delle medie

Un violino antico di quasi 300 anni, nato dalle mani del più celebre liutaio di tutti i tempi. Con lui alcuni musicisti di fama internazionale, che lo suoneranno per una lezione-concerto che punta ad avvicinare i più giovani all’incanto e alla magia della musica. È l’esperienza che vivranno nei prossimi giorni gli studenti delle scuole medie Nelson Mandela di Verano, protagonisti di un evento particolare e suggestivo: ai ragazzi delle classi prime dell’istituto di via Grandi verrà proposto l’ascolto guidato dal vivo di musica eseguita con un raro violino Stradivari. Il concerto si terrà nell’auditorium della scuola, giovedì 16, e vedrà esibirsi tre strumentisti, fra cui l’insegnante di educazione musicale della Nelson Mandela, Riccardo Marelli, che è anche l’organizzatore dell’iniziativa. Obiettivo dichiarato, educare i più giovani alla bellezza.
Viaggio sonoro nella storia  Uno Stradivari di 300 anni fa per gli studenti delle medie

Ilgiorno.it - Viaggio sonoro nella storia. Uno Stradivari di 300 anni fa per gli studenti delle medie

Leggi su Ilgiorno.it
  • Da Stradivari a hi-tech, strumenti rari in mostra a Cremona
  • Tracce di musica classica: I violini degli Stradivari, tra storia e leggenda - Nel corso della storia, diversi scienziati hanno cercato di scoprire il segreto del suono degli strumenti di Stradivari, che risiede nella riproduzione di un suono di qualità indiscutibile, sia per ... (paviafree.it)
  • viaggio sonoro storia stradivariGli Stradivari di Carlo IV torneranno a suonare per un concerto di solidarietà - AGI - L'ultima volta che i cinque Stradivari del Patrimonio Nacional hanno lasciato il Salón de Columnas del Palazzo Reale è stato nel 1997. Quasi tre decenni dopo, questi strumenti unici attraversera ... (msn.com)
Video Viaggio sonoro