Germania nei sondaggi testa a testa Merz Cdu-Habeck Verdi Al ministro dell’Economia più consensi che al suo partito

Nella campagna elettorale tedesca il 9 febbraio è previsto il primo duello televisivo tra Olaf Scholz (SPD) e Friedrich Merz (CDU). Nelle preferenze ai candidati registrate dal Polit Baromoter ZdF Scholz è però solo al quarto posto dopo Alice Weidel (14 e 15%). Stando alle proiezioni il duello dovrebbe tenersi semmai tra Merz e Robert Habeck (Verdi), vicecancelliere e ministro dell’Economia, che sono testa a testa col 27% delle preferenze. Habeck insomma registra un gradimento personale ben superiore a quello del suo partito, che ha perso terreno rispetto alle ultime elezioni.Che il vicecancelliere Habeck goda di più favori del suo partito è da ricondursi alla schiettezza dei suoi toni ed argomenti, che riscuotono il favore di una vasta parte di elettorato di centro. Matthias Jung, capo del Forschungsgruppe Wahlen, che cura il sondaggio per ZdF, motiva il recupero del candidato Verde proprio nel presentarsi “relativamente calmo al centro”; ma Jung vede nella forza di Habeck anche la debolezza di Merz che “non ha forza trainante”.
Germania nei sondaggi testa a testa Merz Cdu-Habeck Verdi  Al ministro dell’Economia più consensi che al suo partito

Ilfattoquotidiano.it - Germania, nei sondaggi testa a testa Merz (Cdu)-Habeck (Verdi). Al ministro dell’Economia più consensi che al suo partito

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Germania, nei sondaggi testa a testa Merz (Cdu)-Habeck (Verdi). Al ministro dell’Economia più consensi…
  • Elezioni politiche in Germania: ecco cosa dicono i sondaggi a un mese e mezzo dal voto
  • In Germania i sondaggi danno in testa i populisti
  • Germania, al voto a febbraio: attesa col brivido, chi è in testa nei sondaggi
  • Germania, boom ultradestra: Afd 1° partito in Turingia, 2° in Sassonia
  • Elezioni nella Germania dell’Est, la Cdu alza il muro contro l’Afd
  • germania sondaggi testa aAfd cresce ancora nei sondaggi in Germania, è seconda al 22% - Cresce ancora Afd in Germania, con l'istituto Insa che assegna al partito di estrema destra addirittura il 22%, mentre Cdu e Csu perdono un punto percentuale e si attestano al 30%. (ANSA) ... (ansa.it)
  • Elezioni politiche in Germania: ecco cosa dicono i sondaggi a un mese e mezzo dal voto - In calo la Spd del cancelliere Scholz, i Verdi e la Fdp. Cristiano-democratici in testa, seguiti dall'estrema destra di AfD. Su Euronews tutti gli aggiornamenti sulle elezioni del 23 febbraio #EuropeN ... (it.euronews.com)
  • Merz e Scholz testa a testa in sondaggio ma la Cdu in fuga - A due mesi dalle elezioni anticipate in Germania, il duello tra il leader ... Il restante 13% dei tedeschi che hanno partecipato al sondaggio è invece ancora indeciso o senza un'opinione precisa. (ansa.it)
Video Germania nei