Giovani e jihad L’operazione antiterrorismo online in Italia spiegata da Conti

Poco prima di Natale, un’operazione antiterrorismo del Ros dei Carabinieri ha portato all’arresto di quattro persone fra Bologna, Milano, Perugia e Udine, legati dall’attività di proselitismo online in nome del terrorismo jihadista, a supporto sia dello Stato Islamico sia di al-Qaeda. Un quinto Giovanissimo raggiunto dal provvedimento di arresto del Gip bolognese sarebbe già in Africa, in qualità di foreign fighter, in Sudan per addestramento militare. La dimensione online della propaganda terroristica è ormai il fattore più diffuso della minaccia da diversi anni a questa parte ed è stata un fattore riscontrato anche dalle indagini sui due attentati più recenti: quello del dicembre 2024 avvenuto a Magdeburgo, in Germania, a dicembre e quello a New Orleans, negli Stati Uniti, del primo gennaio.
Giovani e jihad  L’operazione antiterrorismo online in Italia spiegata da Conti

Formiche.net - Giovani e jihad. L’operazione antiterrorismo online in Italia spiegata da Conti

Leggi su Formiche.net
  • Giovani e jihad. L’operazione antiterrorismo online in Italia spiegata da Conti
  • Terrorismo e Jihad a Bologna, il blitz della Vigilia: “Così usavano i social per trovare giovani seguaci”
  • Anti terrorismo: il ruolo della 22enne residente a Bologna, 'influencer' della jihad
  • Proselitismo via web, arrestato un egiziano di 22 anni. Timori per un attentato imminente
  • L’ombra di Al Qaeda su Bologna, operazione anti terrorismo: 5 misure cautelari. “Una donna a capo dell’organizzazione”
  • Terrorismo a Bergamo, è un pizzaiolo di Alzano Lombardo il 22enne arrestato
  • giovani jihad operazione antiterrorismoGiovani e jihad. L’operazione antiterrorismo online in Italia spiegata da Conti - L’isolamento durante la pandemia di Covid-19 ha reso i giovani più vulnerabili alla radicalizzazione online, confermando l’importanza di monitorare e contrastare efficacemente la propaganda jihadista ... (formiche.net)
  • Operazione antiterrorismo: smantellata rete jihadista in Italia, 5 giovani indagati - Cinque giovani di origine straniera ... della Repubblica di Bologna – Dipartimento Antiterrorismo che ha diretto, con il coordinamento della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. L’operazione ... (stylo24.it)
  • Operazione antiterrorismo, arrestati cinque giovani che promuovevano l’Isis e al-Qaeda - con il coordinamento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, un'indagine nei riguardi di cinque giovani di origine straniera residenti a Bologna, Milano, Udine e Perugia ritenuti ... (informazione.it)
Video Giovani jihad