La cittadinanza onoraria al leader curdo finisce sotto i ’riflettori’

Qualche settimana fa il Consiglio comunale ha votato a favore della richiesta di cittadinanza onoraria per Abdullah Öcalan, leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), l’organizzazione militante che dal 1978 combatte per i diritti dei curdi in Turchia. L’uomo di trova nel carcere sull’isola di Imrali, nel Mare di Marmara a sud di Istanbul, dal 1999, condannato prima alla pena di morte poi all’ergastolo. La mozione per Öcalan è passata con 19 voti favorevoli (il centro sinistra unito), zero contrari, cinque astenuti (del centrodestra) e tre non votanti. Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune, è il promotore dell’iniziativa e nei giorni scorsi ha depositato la delibera per arrivare all’effettiva concessione. La notizia di per sé ha raccolto plausi dalla politica e dalla comunità curda presente sul territorio.
La cittadinanza onoraria al leader curdo finisce sotto i ’riflettori’

Lanazione.it - La cittadinanza onoraria al leader curdo finisce sotto i ’riflettori’

Leggi su Lanazione.it
  • Arce, la cittadina abbraccia Eleuterio Arcese, a 91 anni leader di un gruppo di livello mondiale
  • Cittadinanza onoraria, persone indegne e giustiziabilità
  • Nessun giudice può togliere la cittadinanza onoraria a Bolsonaro
  • Siria, il Comune di Cinquefrondi conferisce la cittadinanza onoraria al leader curdo Ocalan
  • Cittadinanza onoraria al “re della maionese” Pietro Casella
  • Il Canada revoca la cittadinanza onoraria alla Nobel Aung San Suu Kyi
  • cittadinanza onoraria al leaderCONSIGLIO Foggia: cittadinanza onoraria, mozioni e interrogazioni al centro del Consiglio comunale - Si è svolto oggi il Consiglio comunale di Foggia, interamente dedicato alla discussione di mozioni, interrogazioni e interpellanze, come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo. Tra le sei mozioni d ... (statoquotidiano.it)
  • Alluvione Aulla: cittadinanza onoraria ad Enrico Rossi - Il Comune di Aulla ha conferito la cittadinanza onoraria al presidente della Regione Enrico Rossi. E' stato il sindaco Roberto Valettini a conferire il riconoscimento durante la firma degli atti ... (nove.firenze.it)
  • Foggia: cittadinanza onoraria a Roberto De Zerbi, approvata la mozione in Consiglio Comunale - La mozione, avanzata dall'ottava commissione consiliare, è stata ufficialmente discussa e accolta durante la riunione ... (statoquotidiano.it)
Video cittadinanza onoraria