La notizia della morte della cultura di massa è fortemente esagerata

Qualche mese fa su queste pagine ho recensito positivamente un opuscolo del sociologo Vanni Codeluppi intitolato I 7 tradimenti del digitale. Ora leggo su queste stesse pagine l’ampio articolo di Annamaria Guadagni dedicato a un successivo libro di Codeluppi, La morte della cultura di massa (Carocci, pp. 115, euro 13). Me ne occupo anch’io soprattutto per la ragione che, senza essere uno studioso, constato il trionfo di una cultura di massa che benché, o perché, tecnologicamente cambiata ha raggiunto un’estensione tale da aver più o meno cancellato e resa quasi invisibile la cultura alta, la cultura scritta che non esce dai libri e dai giornali.  I soli libri e autori di cui si vede traccia nella comunicazione pubblica sono quelli che compaiono in televisione. A cui si aggiunge il fatto che Internet e l’uso universale degli smartphone hanno reso impossibile la lettura di libri, riviste e giornali “cartacei” (questo è il penoso aggettivo a cui si deve ricorrere per farsi capire).
La notizia della morte della cultura di massa è fortemente esagerata

Ilfoglio.it - La notizia della morte della cultura di massa è fortemente esagerata

Leggi su Ilfoglio.it
  • La notizia della morte della cultura di massa è fortemente esagerata
  • La cultura della pace e l'abitudine alla guerra: servono scelte di campo
  • Fine della cultura di massa?
  • OGGETTO: Nascita, sviluppo e morte della cultura di massa
  • E anche la cultura di massa tra supereroi e social non si sente troppo bene...
  • “La morte della cultura di massa” di Vanni Codeluppi
  • notizia morte cultura massaLa notizia della morte della cultura di massa è fortemente esagerata - Altroché scomparsa. Complici le nuove tecnologie, la cultura di massa ha raggiunto un’estensione tale da aver più o meno cancellato e resa quasi invisibile la cultura alta. L'ultimo libro di Vanni Cod ... (ilfoglio.it)
  • notizia morte cultura massaCultura di massa cercasi. È la grande scomparsa insieme con la realtà, dice Vanni Codeluppi - Siamo stati inghiottiti da uno sciame digitale. I media e le nuove tecnologie ci permettono di “costruire mondi paralleli, altre realtà sempre più coinvolgenti nelle quali ci immergiamo”, spiega il so ... (ilfoglio.it)
  • notizia morte cultura massaApocalittici e (dis)integrati. La fine è cultura di massa - Da Umberto Eco agli Iron Maiden. Il catastrofismo in filosofia, letteratura e musica. Con molti spunti polemici o divertenti ... (msn.com)
Video notizia della