La serie su Mussolini? Un' arma contro gli avversari Guerri Errori svarioni e forzature

L'immagine del Figlio del Secolo venuta fuori nell'ultima serie, anche se ben fatta dal punto di vista cinematografico, non è credibile. È una lettura politica, di parte. Non giova all'antifascismo e non offre una lettura completa della nostra storia». A dirlo Giordano Bruno Guerri, tra i maggiori studiosi italiani del ventennio fascista. Possiamo dire che l'ultima serie ha riaperto un dibattito? «Mi compiaccio di averlo riaperto con il mio libro Benito, pubblicato da Rizzoli, che naturalmente non ha il successo di quello di Scurati, essendo un testo di storia. Detto ciò, ho alimentato un confronto, andando oltre la ritualità dello scrittore napoletano, che invece dice solo che tutto è cattivo, che gli italiani sono vittime innocenti e che dunque esiste la necessità di vigilare su un pericolo».
La serie su Mussolini? Un

Iltempo.it - La serie su Mussolini? Un'arma contro gli avversari. Guerri. "Errori, svarioni e forzature"

Leggi su Iltempo.it
  • Joe Wright: “Mussolini mi ha ricordato l’uomo che non voglio essere”
  • Il Raggio della Morte: cosa sappiamo sull’arma e sulla sua esistenza
  • "Basta con Accorsi che fa se stesso": cosa c'è di vero nel Marconi fascista e nel "raggio della morte"
  • La lunga notte, 2a puntata/ Anticipazioni e diretta: Claretta Petacci tenta il suicidio per Benito Mussolini
  • Il cinema italiano come “arma fascista”: da LUCE a Cinecittà
  • Ucraina, Verdi-Sinistra promuove seminario per la pace: ‘Si cambi strategia’
  • serie mussolini arma controM. Il figlio del secolo, Giordano Bruno Guerri: "Errori e svarioni, usano un film contro gli avversari" - L’immagine del Figlio del Secolo venuta fuori nell’ultima serie, anche se ben fatta dal punto di vista cinematografico, non è ... (iltempo.it)
  • serie mussolini arma controSerie tv su Mussolini, Marinelli contro polemiche: "Ho condiviso le mie emozioni" - L'attore ospite ai microfoni di Serena Bortone a '5 in Condotta': "Un viaggio artistico meraviglioso, umanamente ed eticamente per me devastante" Luca Marinelli risponde a chi lo critica per aver dett ... (msn.com)
  • Da oggi la serie su Mussolini è in tv, tutto su 'M - Il figlio del secolo' - 'M - Il figlio del secolo' è divisa in otto episodi: ne andranno in onda due alla volta su Sky Atlantic ogni venerdì in prima serata fino al finale di stagione del 31 gennaio. Gli episodi saranno poi ... (adnkronos.com)
Video serie Mussolini