Per la riservatezza della prescrizione medica chiedo ai colleghi di fare disobbedienza civile

Una nuova normativa, di cui nessuno sentiva la necessità, è stata introdotta nella legge finanziaria con l’obiettivo apparente di rendere più trasparente l’erogazione dei farmaci, ma con rischi elevatissimi per la riservatezza dell’atto medico. Fortunatamente le leggi si fanno senza alcun criterio di concretezza, per cui ad oggi nessuna regione è in grado di mettere a punto le strutture informatiche per attuarla.Secondo questa normativa tutte le ricette, anche quelle che non vengono erogate dal servizio sanitario nazionale, dovranno essere elettroniche quindi tracciate, catalogate e inserite nel fascicolo sanitario elettronico (quindi alla possibile conoscenza di tante persone). Si ritiene che tutti coloro che potranno visionarle, farmacisti, informatici, gestori di database, medico di famiglia segretarie o eventuali altri medici siano tenuti alla privacy.
Per la riservatezza della prescrizione medica chiedo ai colleghi di fare disobbedienza civile

Ilfattoquotidiano.it - Per la riservatezza della prescrizione medica, chiedo ai colleghi di fare disobbedienza civile

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Per la riservatezza della prescrizione medica, chiedo ai colleghi di fare disobbedienza civile
  • Ricette mediche su pc e cellulare. «Servizio da confermare»
  • Ricetta elettronica taglia-burocrazia. Ma occhio alla privacy
  • Certificato indica la malattia al datore: risarcibile la privacy violata?
  • Vademecum “privacy” per il medico di medicina generale
  • riservatezza prescrizione medica chiedoBlocco prescrizioni sanitarie, è caos completo: i medici chiedono di pazientare - Il TAR ha sospeso il Decreto Tariffe. Una pronuncia che getta il sistema sanitario italiano nel panico. Ecco cosa dobbiamo aspettarci. (blitzquotidiano.it)
  • Cassazione. Confermata condanna per infermiere che aveva somministrato farmaci senza prescrizione del medico - Era stato accertato che in almeno nove occasioni aveva somministrato farmaci soggetti a prescrizione medica nelle strutture sanitarie dove lavorava. Ma la Corte sembra “aprire” alla possibilit ... (quotidianosanita.it)
  • Denunciata finta infermiera: somministrava farmaci a domicilio senza prescrizione medica. Compensi da 800 euro per ogni iniezione - È così emerso che la finta infermiera aveva somministrato medicinali per via endovenosa senza nessuna prescrizione medica chiedendo un compenso di 800 euro per ogni prestazione. Su decreto di ... (msn.com)
Video Per riservatezza