Pronto soccorso e cittadini troppo distratti

Il nodo dell’affollamento dei Pronto soccorso non è risolto. Le file continuano ad essere chilometriche, i tempi di attesa eccessivi, il personale (sempre molto disponibile) composto da medici e infermieri spesso insufficiente. Non c’ è un’unica ragione che determina questo disagio, ma un complesso di fattori che ancora non trova soluzione. Si mettono pezze qua e là, ma il problema resta. I Cau sono utili, eppure la loro dinamica stenta ancora a decollare ed è una materia su cui il nuovo assessore regionale alla sanità deve mettere mano molto presto. La salute non ha tempo di aspettare. Un aspetto che i cittadini spesso non conoscono è l’elenco dei casi che possono essere trattati al Cau. Certo, non è sempre possibile per un paziente decidere se imboccare la strada del Pronto soccorso o del Cau in base al disagio che patisce.
Pronto soccorso e cittadini troppo distratti

Ilrestodelcarlino.it - Pronto soccorso e cittadini troppo distratti

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Il paese in cui è vietato ammalarsi. Ordine del sindaco
  • Virginia Zilli (Pd) incontra gli abitanti di Bettola: «Troppo distanti dal pronto soccorso»
  • Attese e visite troppo veloci, crescono le critiche a medici di famiglia
  • "Pronto soccorso, più coraggio dalle istituzioni"
  • Per un italiano su due il Pronto soccorso è troppo lontano da casa
  • “Ci accusano di non avere empatia con i pazienti, ma siamo soli e in queste condizioni è impossibile
  • Pronto soccorso. Carenza di personale, di posti letto e troppi accessi impropri. Ecco le principali criticità dall’indagine di Simeu - All'indagine hanno risposto 80 centri rappresentativi di un numero di accessi di Pronto Soccorso nell’intero ... Risulta evidente la necessità dei cittadini di un accesso rapido e non mediato ... (quotidianosanita.it)
  • Troppi accessi e poco personale: così collassano i pronto soccorso - Troppi accessi e poco personale ... Le istituzioni preferiscono dare la colpa ai cittadini piuttosto che alle proprie mancanze. I pronto soccorso chiusi e mai più aperti A peggiorare la ... (napolitoday.it)
  • Ospedale San Giovanni: troppi pazienti in pronto soccorso, scatta il blocco delle sale operatorie - Quaranta pazienti in attesa di un posto letto al pronto soccorso e al San Giovanni scatta ... San Giovanni: 40 pazienti in attesa di un posto letto Troppi i degenti ieri pomeriggio al San Giovanni ... (roma.corriere.it)
Video Pronto soccorso